Chiusura in calo per Piazza Affari, col Ftse Mib che perde lo -0,54% a 27107 punti.

Sul fronte dei dati macro, la fiducia delle imprese francesi si è

attestata a 83 punti ad aprile, in lieve rialzo rispetto agli 82 punti del mese scorso. Il dato è leggermente superiore al consenso degli economisti che si aspettavano una conferma del dato di marzo. In Germania, invece, è stato il turno del sentiment dei consumatori tedeschi, che dovrebbe salire a -25,7 a maggio dai -29,3 di aprile, il livello piú alto dal 2022.

Guardando oltreoceano, nella settimana tra il 17 e 21 aprile l'indice che misura il volume delle richieste di mutui si è attestato a 216,9 punti, in rialzo del 3,7% rispetto ai 209,2 della settimana precedente.

A Milano hanno terminato in ribasso i finanziari, in scia alla notizia che First Republic, banca locale americana, chiederà aiuto a Wall Street per un'iniezione di liquidità. Le difficoltà dell'istituto di credito sono derivate dai conti relativi al primo trimestre 2023, che hanno fotografato un crollo dei depositi del 40%.

In rosso, appunto, Banco Bpm (-5,57%), Bper (-6,73%), Unicredit (-1,93%), Intesa Sanpaolo (-1,10%) e B.Mps (-5,43%). Nonostante la volatilità indotta dai fallimenti di Credit Suisse e Svb si sia attenuata, "gli standard per i prestiti continueranno ad inasprirsi", spiega Claudio Da Gama Rose, portfolio manager di Rbc BlueBay Asset Management, e ciò potrebbe causare "una recessione relativamente lieve su entrambe le sponde dell'Atlantico".

Vendite anche su Prysmian (-3,28%), Cnh I. (-1,50%) e Stellantis (-0,57%).

Acquisti, invece, su Enel (+0,56%) che tramite la controllata Enel Green Power ha siglato un accordo con Nippon Gases Operations, società specializzata in gas industriali atmosferici e di processo, per la realizzazione di un nuovo impianto di riutilizzo, purificazione e liquefazione ai fini alimentari della CO2 presente nei fluidi geotermici delle centrali di Piancastagnaio, in provincia di Siena.

Denaro su Eni (+0,97%), dopo che ieri il cane a sei zampe ha inaugurato il progetto Congo Lng, il primo programma di liquefazione di gas naturale del Paese che avrà una capacitá complessiva di produzione di 3 milioni di tonnellate all'anno.

Sul resto del listino da segnalare Alerion (+0,77%), che tenta il recupero dopo aver perso quasi il 10% del proprio valore in Borsa nell'ultimo mese. Il gruppo è attivo nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili.

rbo

 

(END) Dow Jones Newswires

April 26, 2023 11:45 ET (15:45 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Alerion Clean Power S.P.A (BIT:ARN)
Historical Stock Chart
From Nov 2024 to Dec 2024 Click Here for more Alerion Clean Power S.P.A Charts.
Alerion Clean Power S.P.A (BIT:ARN)
Historical Stock Chart
From Dec 2023 to Dec 2024 Click Here for more Alerion Clean Power S.P.A Charts.