"E' innegabile che in Italia sia in atto una ripresa. Modesta, è vero, ma dopo molti anni si vedono risultati industriali persino migliori delle aspettative".

E' quanto ha dichiarato ai microfoni di Class Cnbc (tv del gruppo Class E. che assieme a DowJones & Co. controlla quest'agenzia) il patron di Brembo, Alberto Bombassei. Intervistato a margine del Forum Ambrosetti in corso a Villa d'Este. L'imprenditore bergamasco ha sottolineato come gran parte del merito della ripartenza debba essere attribuito "al Governo e in particolare alla riforma dell'industria 4.0 fatta lo scorso anno dal ministro" dello Sviluppo Economico "Carlo Calenda, che ha giovato alle Pmi e che è stata molto centrata ed apprezzata".

Secondo Bombassei, il problema principale che va affrontato senza indugi è quello della disoccupazione giovanile, "dove la percentuale italiana è molto al di sopra della media Ue". Su questo fronte, come noto, sono al lavoro il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e il vice ministro dell'Economia, Enrico Morando, che studiano defiscalizzazioni sostanziali per le aziende che assumeranno personale sotto i 29 anni. "Interventi di questo tipo favorirebbero un cambiamento vero", ha detto Bombassei. "Aiuterebbero a far scendere la percentuale della disoccupazione giovanile che occorre fortemente ridurre".

ofb

 

(END) Dow Jones Newswires

September 01, 2017 08:15 ET (12:15 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Brembo NV (BIT:BRE)
Historical Stock Chart
From Jul 2024 to Aug 2024 Click Here for more Brembo NV Charts.
Brembo NV (BIT:BRE)
Historical Stock Chart
From Aug 2023 to Aug 2024 Click Here for more Brembo NV Charts.