"I nostri impianti italiani non devono essere chiusi". Lo ha detto a Il Sole 24 ore il vicepresidente di Brembo, Matteo Tiraboschi, aggiungendo che "ora che la Cina è ripartita c'è spazio per recuperare".

Su quanto peserà l'emergenza coronavirus, "è difficile fare previsioni -ha precisato- La Cina è ripartita, ed è un Paese in grado di recuperare velocemente tutto il terreno che ha perso nel corso degli ultimi mesi. A livello europeo senza dubbio l'impatto sarà significativo, ma la seconda parte dell'anno potrebbe offrire un'occasione di recupero. È un anno tutto da vedere e da capire, potrebbe riservarci anche sorprese positive".

Quanto al fatto che in questo momento la situazione italiana è critica e Bergamo è l'epicentro della diffusione del virus, "tutto per ora procede bene, è tutto sotto controllo. Per noi è vitale un approvvigionamento continuo di materie prime, potere spedire prodotti finiti e tenere aperti i nostri tre stabilimenti italiani, che rappresentano il 20% della capacità produttiva. Stiamo cercando di capire se è possibile, nell'eventualità in cui dovesse servire, spostare alcune produzioni. In alcuni casi è fattibile, in altri diventerebbe complicato. La catena della produzione è legata all'Europa: fermare la Lombardia e l'Italia, in questo momento, significherebbe fermare l'Europa".

Alla domanda se sia preoccupato per le conseguenze di un ulteriore giro di vite, "noi in questo momento siamo impegnati al 110% per garantire

la sicurezza di tutti e proseguire con l'attività. L'invito a stare a

casa va bene interpretato: bisogna evitare i locali pubblici e tutte le possibili ccasioni di assembramento, ma questo non significa stare a casa dal lavoro. Se tutti faremo il nostro dovere -ha sottolineato- ne usciremo, altrimenti oltre alla crisi sanitaria si aggiungerà una crisi economica e questo potrebbe portare veramente il paese al collasso".

Quanto alla possibilità che l'emergenza coronavirus possa avere un impatto sul budget di investimenti nel 2020, Tiraboschi ha spiegato che "anche in questo caso è difficile fare previsioni. Il quadro non è chiaro, anche se posso già dire che gli investimenti in R&S sono confermati: se vogliamo restare competitivi non possiamo cedere nulla".

Su eventuali operazioni m&a "siamo sempre attivi. Magari è proprio in momenti come questo, con situazioni che cambiano in maniera inaspettata, che si possono aprire opportunità non immaginabili in una situazione di

normalità", ha concluso.

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

March 11, 2020 03:22 ET (07:22 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Brembo NV (BIT:BRE)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Brembo NV Charts.
Brembo NV (BIT:BRE)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Brembo NV Charts.