"Un anno fa sottolineavo le difficoltà attraversate dallo scoppio della pandemia e auspicavo il ritorno, in tempi ragionevoli, a condizioni di normalità. Oggi purtroppo non siamo ancora arrivati a quel punto, ma stiamo ancora lottando per uscire da una situazione di emergenza e, forse, la fine del tunnel non è lontana. Sul piano prettamente economico il 2021 si è chiuso, per la nostra industria, con risultati nel complesso positivi. Dopo il calo del volume dei premi registrato nel 2020, il mercato assicurativo italiano ha segnato una pronta ripresa ed è tornato ora sui livelli pre-Covid.Le nostre stime indicano che la raccolta premi complessiva dovrebbe attestarsi intorno ai 145 miliardi, con un incremento dell'ordine del 7%."

Lo ha detto Maria Bianca Farina, presidente di Ania, intervenendo agli Mf Insurance Awards 2022, cerimonia di premiazione delle eccellenze del settore assicurativo, organizzata dal gruppo Class E. (che controlla quest'agenzia), in collaborazione con Accenture.

"I rami vita sono in crescita di quasi il 5%", prosegue Farina, "grazie alla forte dinamica dei prodotti unit-linked; in calo, invece, il comparto dei prodotti tradizionali. Il settore danni dovrebbe crescere di circa il 3%, conseguenza di un calo del 4,5% nell'r.c. auto e di una crescita di oltre il 7% negli altri rami danni; in particolare, la crescita sarà particolarmente pronunciata nei rami del comparto salute (+8% malattia), in quelli del comparto property (incendio e altri danni ai beni) e nel ramo r.c. generale che, nel complesso, aumentano di circa il 7%".

ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

February 25, 2022 03:45 ET (08:45 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Class Editori Charts.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Class Editori Charts.