MILANO (MF-NW)--Queste le principali notizie in tema di energia, clima e sostenibilità:

CHEVRON: LAVORATORI IN AUSTRALIA VOTANO PER RIPRENDERE SCIOPERO

I lavoratori di due impianti di gas naturale liquefatto di Chevron in Australia hanno votato per riprendere lo sciopero da giovedì. È quanto si apprende da una nota della Offshore Alliance, la coalizione dei due sindacati che rappresenta i lavoratori.

ITALGAS COMPLETA ACQUISIZIONE RAMO IDRICO VEOLIA

Italgas ha concluso l'acquisizione dal gruppo Veolia Environnement del ramo d'azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico. Con l'operazione Italgas avvia la strategia per lo sviluppo della presenza nel settore idrico. Da oggi il gruppo serve direttamente e indirettamente 6,2 milioni di persone, corrispondente a circa il 10% della popolazione italiana.

DESCALZI (ENI), GAS RUSSO RIMPIAZZATO A 80% MA STRADA STRETTA

Il gas russo è stato rimpiazzato per l'80% dallo scoppio della guerra in Ucraina ma la strada verso l'indipendenza si è fatta piú stretta a causa degli alti prezzi per via delle crisi geopolitiche. A sostenerlo è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, intervenuto alla cerimonia sugli Eni Awards al Quirinale.

PETROLIO, RESTA RISCHIO ALLARGAMENTO CONFLITTO MEDIO ORIENTE (ANZ)

Il petrolio è salito la scorsa settimana in scia ai timori di un allargamento del conflitto in Medio Oriente. "I rischi rimangono, con il ministro degli Esteri iraniano che avverte che la possibile espansione della guerra su altri fronti si sta avvicinando alla fase inevitabile", affermano gli analisti di Anz Research.

zag

 

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2023 02:52 ET (06:52 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Eni (BIT:ENI)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Eni Charts.
Eni (BIT:ENI)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Eni Charts.