MILANO (MF-NW)--L'accordo di compravendita di gas naturale liquefatto siglato questa mattina da Eni e Merakes Lng si inserisce all'interno di un piano strategico che vede il Cane a sei zampe diventare produttore e rivenditore del 'proprio' Gnl grazie all'Indonesia.

Lo scorso 2 ottobre la società guidata da Claudio Descalzi ha annunciato "una importante scoperta a gas" nel bacino del Kutei in Indonesia. Le stime preliminari indicano volumi complessivi pari a 5 mila miliardi di piedi cubi di gas (circa 140 miliardi di metri cubi) con un contenuto di condensati fino a circa 400 milioni di barili.

Con il contratto siglato con Merakes Lng i volumi di gas saranno immediatamente disponibili. L'accordo di vendita e acquisto è da 0,8 miliardi di metri cubi all'anno a partire da gennaio 2024 e per 3 anni, che si aggiungono al contratto in essere dal 2017 con Jangkrik Lng Sellers da 1,4 miliardi di metri cubi all'anno. La produzione nel bacino del Kutei dovrebbe iniziare entro 4 anni.

"C'è una relazione tra le due cose", spiega una fonte vicina al dossier a MF-Newswires. "L'accordo odierno e la scoperta non sono due fatti slegati, sono l'esito di una strategia che porta l'azienda a guardare di più al Far East". Da quando alla guida dell'Eni c'era Enrico Mattei l'asse Nord-Sud, dunque quella con l'Africa, ha rappresentato il bacino principale della società. Il gruppo ha però oggi risorse e motivi per ampliarsi e puntare in altre zone.

Eni è presente in Indonesia dal 2001. Negli ultimi anni le attività hanno "beneficiato di un impulso, sia sotto il profilo esplorativo sia di trading", continua la fonte. In vista dell'obiettivo al 2030 di condurre il portafoglio Eni a un mix di gas e Gnl al 60% le operazioni in Indonesia sono fondamentali per aumentare la produzione e l'esplorazione del carburante. Attualmente, rispetto al target, la società è a quota 50%, "il terzo obiettivo è portare il mix al 90% nel 2050".

Ma con i nuovi progetti non solo cresce la percentuale di gas sul totale dell'upstream, ma "questa percentuale può essere raggiunta puntando di più sul Gnl". E il passaggio successivo di Eni prevede di commercializzare il Gnl prodotto, non solo di fare da trader".

ann

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2023 09:51 ET (13:51 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Eni (BIT:ENI)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Eni Charts.
Eni (BIT:ENI)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Eni Charts.