Un sempre maggior legame tra la cura e il benessere degli animali e la salute dell'uomo - alla base del concetto di One Health - fa da volano per il settore veterinario.

E' quanto evidenzia a MF-DowJones Disma Giovanni Mazzola, ad di Friulchem, Pmi innovativa quotata sull'Egm e uno dei principali operatori italiani attivi a livello internazionale in Ricerca e Sviluppo e nella produzione per conto terzi (Cdmo) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario.

"Sono convinto che, alla luce dell'attuale situazione mondiale, in cui si stanno verificando sempre più frequentemente casi di zoonosi, e cioè di infezioni o malattie che possono essere direttamente o indirettamente trasmesse tra gli animali e l'uomo, come i recentissimi casi di vaiolo delle scimmie, sia necessario un impegno deciso e congiunto tra Stati, Governi, medicina umana e veterinaria, per evitare nuovi epidemie", segnala l'ad.

"Non possiamo quindi che essere d'accordo sul concetto di One Health, rilanciato anche dal Ministero della Salute italiano, che pone l'attenzione sulla stretta collaborazione tra la cura e il benessere degli animali e la salute dell'uomo", afferma Mazzola, che evidenzia come questo legame si rifletta "naturalmente anche sul mercato veterinario, che ha proprio tra i suoi fattori chiave di crescita l'elevata prevalenza di malattie e infezioni zoonotiche e l'aumento delle attività di ricerca e sviluppo in medicina veterinaria".

L'ad di Friulchem punta l'attenzione sulle stime, che vedono il mercato globale della salute animale "raggiungere i 79,29 miliardi di dollari nel 2028, con un aumento, già esistente, di investimenti in Ricerca e Sviluppo per lo sviluppo di vaccini e medicine".

Quanto nello specifico all'azienda da lui guidata, Mazzola evidenzia come "nel corso degli anni abbia ampliato il suo campo d'azione e la sua expertise, sviluppando una business unit veterinaria capace di proporre tecnologie innovative negli ambiti pharma, integratori e additivi, rispondendo ai trend e alle esigenze del mercato, anche grazie al potenziamento del laboratorio Ricerca e Sviluppo interno. Inoltre, grazie anche ai recenti accordi con realtà nazionali e internazionali, la società si sta affermando sempre più come player di riferimento affidabile nel settore veterinario".

"È importante che le aziende siano in grado di sviluppare e fornire soluzioni all'avanguardia per dare il proprio contributo all'importante progetto di salute globale, per affrontare grazie a un progetto e un programma comune le sfide sanitarie già presenti e quelli che si presenteranno in futuro", conclude l'ad.

pl

paola.longo@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

August 18, 2022 05:57 ET (09:57 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Friulchem (BIT:FCM)
Historical Stock Chart
From Dec 2024 to Jan 2025 Click Here for more Friulchem Charts.
Friulchem (BIT:FCM)
Historical Stock Chart
From Jan 2024 to Jan 2025 Click Here for more Friulchem Charts.