COMUNICATO STAMPA
Milano, 24 Marzo 2014

Modalità e termini per l'esercizio del diritto di recesso spettante agli azionisti di First Capital S.p.A.
First Capital S.p.A. ("First Capital") comunica che in data 24 marzo 2014 (la "Data di Iscrizione") è stata iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano la deliberazione assunta in data 21 marzo 2014 dall'Assemblea straordinaria di First Capital (l'"Assemblea Straordinaria") che ha approvato la conversione obbligatoria delle azioni di categoria B in azioni ordinarie (e le conseguenti modifiche statutarie) e alcune modifiche agli artt. 3 ed 8 dello Statuto Sociale. In seguito all'approvazione delle suddette modifiche dello Statuto Sociale è riconosciuto il diritto di recesso agli azionisti ordinari (gli "Azionisti Ordinari") e gli azionisti possessori di azioni speciali di categoria B (gli "Azionisti di Categoria B") di First Capital1, qualora ricorrano i presupposti di legge. In particolare, il diritto di recesso (il "Diritto di Recesso") spetta, a decorrere dalla Data di Iscrizione: agli gli Azionisti Ordinari che non abbiano concorso alla deliberazione assembleare di modifica degli artt. 3 o 8 dello Statuto, ai sensi dell'art. 2437, comma 1°, lett. a), e) e f) cod. civ. ; e agli Azionisti di Categoria B che non abbiano concorso alla deliberazione assembleare di modifica degli artt. 3 e 8 dello Statuto, ai sensi dell'art. 2437, comma 1°, lett. a), e) e f) cod. civ., e alla deliberazione assembleare inerente la conversione obbligatoria delle azioni di categoria B in azioni ordinarie, ai sensi dell'art. 2437, comma 1°, lett. g) cod. civ.. Il valore unitario di liquidazione delle azioni per le quali è esercitato il Diritto di Recesso, ai sensi dell'art. 2437-ter, cod. civ. e nel rispetto di quanto previsto dall'art. 8 dello Statuto, è pari ad Euro 1,02 per le azioni ordinarie e pari ad Euro 2,04 per le Azioni di Categoria B.
L'assemblea degli azionisti di categoria B ha approvato le modifiche all'unanimità dei presenti e con il 68,3% degli azionisti B presenti in assemblea, l'assemblea straordinaria ha approvato le modifiche con il 54,76% del capitale sociale.
1

1


A) Il Diritto di Recesso potrà essere esercitato dagli Azionisti Ordinari e dagli Azionisti di Categoria B a ciò legittimati, per tutte o parte delle azioni detenute, ai sensi dell'art. 2437-bis, cod. civ., mediante lettera raccomandata che dovrà essere spedita al Consiglio di Amministrazione di First Capital, indirizzata a "First Capital S.p.A. ­ Viale Luigi Majno, n. 17/A - 20122 Milano" o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo di posta elettronica certificata paolo.lapietra@legalmail.it (la "Comunicazione di Recesso") entro 15 (quindici) giorni di calendario della Data di Iscrizione, e quindi entro l'8 aprile 2014, ferma restando la necessità, ai sensi e per gli effetti di legge, dell'invio della Comunicazione di Recesso mediante lettera raccomandata. Ove possibile la Comunicazione di Recesso dovrà essere anticipata via fax al n. 02.7602.2976. La Comunicazione di Recesso dovrà recare informazioni di cui all'art. 2437-bis, cod. civ.. B) Fermo restando quanto indicato nel precedente punto A), si ricorda che, ai sensi dell'art. 23 del Provvedimento Banca d'Italia ­ Consob del 22 febbraio 2008 come successivamente modificato ("Regolamento recante la disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia e delle relative società di gestione", il "Provvedimento Banca d'Italia ­ Consob"), gli Azionisti Ordinari che intendono recedere dovranno, altresì, trasmettere alla Società, a pena di inammissibilità del recesso, con la medesima Comunicazione di Recesso, un'apposita certificazione rilasciata da un intermediario autorizzato aderente al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., che attesti: la proprietà ininterrotta, in capo all'azionista recedente, delle azioni First Capital in relazione alle quali viene esercitato il Diritto di Recesso a decorrere dalla data dell'Assemblea Straordinaria fino alla data di esercizio del Diritto di Recesso, tenuto conto di quanto prescritto dall'art. 127-bis, comma 2°, TUF; l'assenza di pegno o altro vincolo sulle azioni ordinarie di First Capital in relazione alle quali viene esercitato il Diritto di Recesso; in caso contrario, l'azionista recedente dovrà provvedere a trasmettere a First Capital, quale condizione per l'ammissibilità della dichiarazione di recesso, apposita dichiarazione resa dal creditore pignoratizio, ovvero dal soggetto a favore del quale sussista altro vincolo sulle azioni, con la quale tale soggetto presti il proprio consenso irrevocabile ad effettuare la liquidazione delle azioni oggetto del recesso in conformità alle istruzioni del socio recedente. C) In base a quanto previsto dall'art. 2437-bis cod. civ. e dalle disposizioni regolamentari vigenti, le azioni ordinarie oggetto della comunicazione di cui all'art. 23 del Provvedimento Banca d'Italia ­ Consob (e quindi le azioni per le quali viene esercitato il diritto di recesso dall'avente diritto) sono rese indisponibili, ad opera

2


dell'intermediario medesimo, sino alla loro liquidazione, fermo restando che fino a tale data l'azionista recedente sarà autorizzato ad esercitare il diritto di voto spettante su tali azioni. Si segnala per quel che concerne l'esercizio del diritto di recesso da parte degli Azionisti di Categoria B che, in virtù del dettato dell'art. 2437-bis cod. civ., le azioni di categoria B per le quali è esercitato il diritto di recesso non possono essere cedute e devono essere depositate presso la sede sociale. D) Nel caso in cui uno o più azionisti esercitino il diritto di recesso, la procedura di liquidazione si svolgerà secondo quanto previsto dall'art. 2437-quater cod. civ.. In particolare, gli Amministratori di First Capital offriranno le azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso (gli "Altri Azionisti"), in proporzione al numero delle azioni possedute da quest'ultimi (l'"Offerta in Opzione"). Per l'esercizio del diritto di opzione verrà concesso un termine che non sarà inferiore a 30 (trenta) giorni dal deposito dell'Offerta in Opzione presso il Registro delle Imprese di Milano. I soci di First Capital che eserciteranno il diritto di opzione nell'ambito dell'Offerta in Opzione, purché ne facciano contestuale richiesta avranno, altresì un diritto di prelazione nell'acquisto delle azioni eventualmente rimaste inoptate (la "Prelazione"). Si precisa che, a seguito della deliberata conversione obbligatoria delle azioni di categoria B in azioni ordinarie, a far data dalla Data di Iscrizione, tutte le azioni di categoria B sono annullate e obbligatoriamente convertite in azioni ordinarie, cosicché l'Offerta in Opzione potrà avere ad oggetto soltanto azioni ordinarie, che saranno offerte agli Altri Azionisti in proporzione alle percentuali di capitale sociale detenute a seguito della conversione. Per "Altri Azionisti", pertanto, si intendono tutti gli azionisti della Società che non abbiano esercitato il diritto di recesso, indifferentemente se titolari di azioni ordinarie o delle convertite azioni di categoria B. First Capital comunicherà in tempo utile tutte le ulteriori e necessarie informazioni in merito all'Offerta in Opzione e alle successive fasi della procedura di liquidazione ai sensi di legge mediante appositi comunicati stampa pubblicati sul proprio sito Internet www.firstcapital.it.

First Capital - le cui azioni ordinarie e i warrant sono quotati sul sistema multilaterale di negoziazione denominato AIM Italia - è il primo operatore italiano specializzato in operazioni Private Investments in Public Equity ("PIPE") e focalizzato sul mercato delle Small Caps quotate (società con capitalizzazione inferiore a Euro 350 Milioni). La strategia aziendale è quella di investire in società leader nelle proprie nicchie di mercato con un management di comprovata capacità e un piano di sviluppo sostenibile. La filosofia di gestione delle partecipazioni è di tipo "attivo" e con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altro organo di controllo. Il codice di negoziazione delle azioni ordinarie (ticker) è FIC e il codice ISIN è IT0004407430. Il codice di negoziazione dei warrant (ticker) è WFIC13 e il codice ISIN è IT0004652662.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:

3


FIRST CAPITAL S.p.A. Vincenzo Polidoro Tel: +39 02 76390184 v.polidoro@firstcapital.it

UBI BANCA - NOMAD Marco Fumagalli Tel: +39 02 77814203 Marco.fumagalli@ubibanca.it

IR TOP Consulting Domenico Gentile ­ Floriana Vitale Tel: +39 02 45473884 ufficiostampa@irtop.com

4

First Capital S.p.A (BIT:FIC)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more First Capital S.p.A Charts.
First Capital S.p.A (BIT:FIC)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more First Capital S.p.A Charts.