Gabetti e Savills hanno siglato una partnership strategica che coinvolgerà Santandrea Luxury Houses nell'ambito del mercato residenziale di lusso.

L'accordo consente a Gabetti di rafforzare il proprio sviluppo internazionale garantendo ai clienti una capillare presenza in tutto il mondo e le professionalità per rispondere a qualsiasi esigenza immobiliare. In particolare Savills lavorerà a fianco di Santandrea Luxury Houses, il brand del gruppo Gabetti guidato da Fabio Guglielmi e dedicato agli immobili esclusivi.

La partnership si inserisce all'interno del Piano Industriale 2013-2016 che basa i propri presupposti sullo sviluppo dell'attività core del gruppo dell'intermediazione immobiliare, comprensiva dell'attività del franchising immobiliare e di erogazione di servizi tecnici a supporto degli operatori del settore immobiliare.

"È un giorno importante", ha detto Fabrizio Prete, presidente di Gabetti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'accordo. "È un punto importante della nostra strategia di sviluppo che va avanti da anni. Per noi rappresenta un ulteriore passo verso il futuro, con un occhio all'internazionalizzazione. Dal nostro punto di vista l'apertura internazionale era un elemento limitante che oggi superiamo. L'apertura internazionale é una grande opportunità senza la quale lo sviluppo sarebbe più difficile. Siamo forti in Italia, ma ci mancava la gamba dell'internazionalizzazione. Con questa partnership avremo grande visibilità e apertura verso i mercati esteri e credo che per Savills sia un elemento di orgoglio essere in Italia".

Secondo Rupert Sebag-Montefiore, head of global residential Savills, "la lacuna del nostro network era l'assenza in città italiane come Roma o Milano e siamo sicuri di poter fare molti affari con questa partnership".

Durante la conferenza stampa è stato fatto anche uno spaccato sulle potenzialità del mercato immobiliare italiano. Nel 2014 sono state realizzate 5.500 compravendite da parte di famiglie straniere nel nostro Paese, con un incremento dell'8% rispetto al 2013. Gli investimenti sono cresciuti del 14%, attestandosi a 2,8 mld euro. Per quanto riguarda invece le potenzialità del mercato estero, l'anno scorso sono realizzate 45.700 compravendite da parte di famiglie italiane (+8% a/a); in particolare il 27% ha acquistato per uso diretto, il 23% per motivi personali e il 50% per investimento.

Alla luce delle potenzialità del mercato estero, ha detto Roberto Busso, a.d. di Gabetti, "questa partnership per noi è molto importante. C'era una duplice esigenza: la nostra che era quella rivolgerci al mercato anglofono; e quella di Savills di arrivare in Italia. Sono due esigenze che si sono incontrate e sono state portate avanti in pochi mesi. Non vogliamo fermarci ad una semplice partnership ma andare avanti anche sui frazionamenti dei cantieri".

L'a.d. di Gabetti ha escluso che questa partnership possa portare ad un ingresso di Savills nel capitale della società. "No, non è previsto un ingresso nell'azionariato", ha detto, senza fornire informazioni sul contributo che questa jv possa portare in termini di ricavi sul gruppo italiano. "Ci aspettiamo", si è limitato a dire, "una collaborazione importante che andrà avanti nel futuro".

Infine, secondo Fabio Guglielmi, d.g. di Santandrea, "l'Italia deve raccontarsi un po' di più all'estero" e questo accordo va esattamente in questa direzione.

lab/cas

Gabetti Property Solutions (BIT:GAB)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Gabetti Property Solutions Charts.
Gabetti Property Solutions (BIT:GAB)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Gabetti Property Solutions Charts.