Gpi, società quotata sull'Aim Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della sanità e del sociale, ha perfezionato un contratto quadro per l'acquisizione del 60% di Xidera.

Nata nel 2005, si legge in una nota, Xidera è una realtà informatica specializzata nella gestione dell'accoglienza che ha sviluppato software gestionali mirati all'azzeramento delle code negli uffici aperti al pubblico, alla gestione degli appuntamenti, alla razionalizzazione dei percorsi degli utenti fino al dimensionamento ottimale delle risorse destinate all'accoglienza.

L'integrazione di Xidera permetterà a Gpi di arricchire le già presenti funzionalità di Self Check-in con il più innovativo pagamento in Bitcoin che il Gruppo quotato sull'Aim ha realizzato tramite la controllata Argentea.

Il closing dell'operazione è previsto entro il 15 dicembre, data in cui Gpi acquisirà il 60% del capitale di Xidera per circa 1,0 milione di euro, con pagamento previsto per metà cash e per il rimanente in azioni proprie valorizzate 15 euro ciascuna. Sono state anche previste opzioni di acquisto e vendita da esercitare decorsi 37 mesi dal closing aventi ad oggetto il 40% del capitale di Xidera.

La società acquisita da Gpi opera su tutto il territorio nazionale con una presenza forte in Lombardia, Veneto e Lazio e conta oltre 400 importanti referenze da Comuni, Province, Aziende Sanitarie, Ospedaliere,

Fondazioni, Università, Retail, Pubblica Amministrazione e operatori della logistica.

Xidera, infine, si avvale di 8 collaboratori e ha registrato nel 2016 ricavi per 1,1 milioni di euro (con previsioni di crescita per il 2017 di un incremento del 35% a/a), un Ebitda margin del 25% e una Pfn di 0,4 milioni di euro.

gtd

giovanni.taddeucci@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

December 04, 2017 12:18 ET (17:18 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
GPI (BIT:GPI)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more GPI Charts.
GPI (BIT:GPI)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more GPI Charts.