Il gruppo Immsi ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 5,7 milioni, in crescita del 10,5% rispetto al 31 marzo 2021.

L'Ebit, si apprende da una nota, è risultato di 23,9 mln (+18,8%) con un Ebit margin del 5,1%. L'Ebitda è di 57,2 mln (+6,4%) con un Ebitda margin del 12,2%. I ricavi consolidati ammontano a 467,1 mln (+18,7%).

La posizione finanziaria netta consolidata del gruppo è negativa per 836,8 mln (-843,1 mln). Nel primo trimestre il gruppo ha effettuato investimenti per 26,8 mln.

Nonostante la formulazione di previsioni rimanga ancora complessa, il gruppo Immsi continuerà a lavorare per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo in essere tutte le misure necessarie a rispondere in modo flessibile ed immediato alle situazioni inattese.

In merito al settore industriale, Piaggio proseguirà anche nel 2022 il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti e rafforzando il proprio impegno sulle tematiche Esg, nonostante le attuali tensioni geopolitiche internazionali.

Con riferimento al settore navale, pur in un quadro ancora incerto, nei prossimi mesi si svilupperanno gli avanzamenti di produzione relativi alle commesse acquisite e continueranno le attività commerciali in tutti i business in cui opera la società.

Inoltre, la società Intermarine sta portando avanti diverse trattative, in particolar modo nel settore difesa, volte ad acquisire ulteriori commesse. La società perseguirà inoltre ogni opportunità per il contenimento dei costi diretti e di quelli indiretti.

Con riferimento al settore immobiliare e turistico alberghiero, in particolare la controllata Is Molas, sta monitorando l'evoluzione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 collegata alle tensioni geopolitiche in atto le cui conseguenze economiche allo stato attuale sono di difficile quantificazione e valutazione per gli impatti che potranno riflettersi sulla stagione turistica. Pur in questo scenario di incertezza la controllata prosegue con le attività commerciali volte ad individuare possibili acquirenti anche a livello internazionale.

In relazione al conflitto Russia - Ucraina, il gruppo Immsi segue con grande attenzione l'evoluzione della crisi, che ha iniziato a generare incrementi dei costi delle materie prime e delle energie e che potrebbe avere significative ripercussioni sull'economia mondiale anche a seguito delle sanzioni già entrate in vigore o ancora in via di definizione.

L'estrema diversificazione geografica delle vendite e degli acquisti del Gruppo fa sì che l'esposizione nell'area del conflitto sia sostanzialmente nulla. Si sottolinea inoltre come il gruppo non abbia società controllate, collegate, o altre entità legali, né produttive né commerciali, nelle aree interessate dal conflitto.

ann

MF-DJ NEWS

1212:00 mag 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

May 12, 2022 06:01 ET (10:01 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Immsi (BIT:IMS)
Historical Stock Chart
From Nov 2024 to Dec 2024 Click Here for more Immsi Charts.
Immsi (BIT:IMS)
Historical Stock Chart
From Dec 2023 to Dec 2024 Click Here for more Immsi Charts.