(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 12 giu - E' morto Silvio Berlusconi. Schillaci: ci lascia un protagonista della vita politica

Silvio Berlusconi è morto oggi all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.

Berlusconi nasce a Milano il 29 settembre del 1936, primogenito di una famiglia della piccola borghesia milanese, trascorre la sua infanzia nel Basso Varesotto, dapprima a Saronno e poi, durante l'occupazione tedesca, a Lomazzo, mentre il padre si rifugia in Svizzera. Nel mondo dell'imprenditoria sbarca nel 1975 costituendo la società finanziaria Fininvest. Nel 1993 dà vita alla società di produzione multimediale Mediaset, nella quale convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications. Nel 1986 corona il suo sogno calcistico: compra il Milan portando al club, sotto la sua guida, in 31 anni, 29 trofei in totale, di cui 8 scudetti e 5 Champions League.

"Io sono semplicemente un imprenditore che fa miracoli", il refrain in molti dei suoi discorsi, "non è un complesso di superiorità, è un fatto oggettivo. Berlusconi - il vezzo in terza persona - ha una caratura imparagonabile". Nel 1994 l'imprenditore di successo annuncia la sua "discesa in campo", l'ingresso in politica come leader del nuovo partito Forza Italia. È una sfida, mancano pochi mesi alle elezioni, e Berlusconi incassa la vittoria il 27 e 28 marzo. L'uomo di Arcore ottiene quattro incarichi da presidente del Consiglio: XII legislatura (1994-1995), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI (2008-2011). Con 3339 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di primo ministro nell'Italia repubblicana , superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti. Inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica.

"La morte di Silvio Berlusconi - afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci -mi addolora profondamente, l'Italia perde un protagonista indiscusso della vita politica che dalla sua discesa in campo, nel 1994, fino all'ultimo giorno ha operato con passione e impegno per la nazione e per gli italiani. Berlusconi ha introdotto importanti elementi di novità nelle istituzioni e nella vita degli italiani e sono certo che l'intera comunità di Forza Italia continuerà a sostenere i suoi valori e le sue battaglie per la libertà e per lo sviluppo economico e sociale dell'Italia". "A tutti loro, ai ministri e ai parlamentari e soprattutto alla sua famiglia e ai suoi cari - aggiunge ancora il ministro - esprimo la mia vicinanza in questo difficile momento e le mie più sentite condoglianze".

Dal canto suo Farmindustria ricorda l'ex premier "quale protagonista vitale della dimensione pubblica, attento alle ragioni dell'impresa e del lavoro. In più occasioni ha partecipato ai nostri eventi e quale presidente del Consiglio ha prestato attenzione al carattere strategico del settore in quanto motore di innovazione e di valore manifatturiero e al ruolo fondamentale dei farmaci per la salute".

(RADIOCOR) 17-06-23 09:00:01 (0004) 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

June 17, 2023 03:00 ET (07:00 GMT)

Copyright (c) 2023 Dow Jones-Radiocor
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.