Insieme per crescere. Sembra un po' questo il motto che sta accompagnando Piaggio Aerospace e Riviera Airport, che nel corso di Ebace 2017 (la più importante fiera dedicata all'aviazione generale in Europa) hanno annunciato un ambizioso piano di sviluppo dedicato all'aeroporto di Villanova d'Albenga, in provincia di Savona.

Il progetto è diventare una base strategica ed esclusiva dell'area nord del Mediterraneo per l'aviazione generale e di business. "Attualmente stiamo sviluppando un master plan che prevede per i prossimi 5/6 anni grandi investimenti nelle infrastrutture: da una nuova pista d'atterraggio a un nuovo terminal fino a nuovi servizi esclusivi per i clienti", spiega a MF-Milano Finanza Clemens Toussaint, presidente di Aeropolis, la holding che controlla il 99,5% dell'aeroporto.

"I dettagli finanziari del piano", aggiunge, "non sono ancora stati definiti, ma parliamo di investimenti che dovrebbero aggirarsi intorno a 100 milioni". A ciò dovrebbero aggiungersi almeno altri 20-30 milioni da altri soggetti privati, cioè da un indotto che sarà sollecitato dall'operazione sullo scalo. Ad esempio, continua Toussaint, "nella parte sud dell'aeroporto vorremmo predisporre servizi di manutenzione per jet ed elicotteri e siamo già in contatto con alcune aziende di caratura internazionale, mentre nella parte nord pensiamo a strutture alberghiere di lusso". È naturale pensare che lo sviluppo dello scalo avverrà di pari passo con quello di Piaggio Aerospace. Riviera Airport infatti "si inserisce nella scia delle iniziative di valorizzazione dell'area che hanno visto anche la costruzione del nuovo centro di eccellenza dove operiamo", spiega Renato Vaghi, amministratore delegato di Piaggio Aerospace. Per questo "siamo pronti a considerare future potenziali partnership" con lo scalo ligure. Per Toussaint d'altronde la pista di atterraggio di Villanova d'Albenga ha un 2enorme potenziale" e lo sviluppo dell'aeroporto potrebbe rappresentare un'opportunità strategica per il Principato di Monaco, che non ha una propria pista di atterraggio.

red/lab

 

(END) Dow Jones Newswires

May 23, 2017 02:49 ET (06:49 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Piaggio & C (BIT:PIA)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Piaggio & C Charts.
Piaggio & C (BIT:PIA)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Piaggio & C Charts.