Viritech oggi ha confermato che Pininfarina sarà responsabile dello stile e della realizzazione della Apricale, la nuova hypercar da strada a idrogeno.

Viritech, spiega una nota, ambisce a divenire il principale sviluppatore mondiale di soluzioni di propulsori a idrogeno per i settori automobilistico, aerospaziale, marino e di distribuzione dell'energia. "Sta sviluppando tecnologie avanzate, tra cui sistemi di gestione dell'energia e serbatoi di stoccaggio integrati, affinché l'idrogeno, pulito e abbondante, diventi il fulcro del trasporto sostenibile".

La vettura sarà svelata al Goodwood Festival of Speed con una showcar Apricale che debutterà prima del rilascio delle prime versioni, previsto per la fine del 2023.

Timothy Lyons, fondatore di Viritech ha affermato: "Viritech punta a diventare il principale sviluppatore mondiale di soluzioni di propulsori a idrogeno e Apricale, con la sua esigenza di ottimizzare peso, spazio e prestazioni, ci ha fornito la piattaforma di sviluppo perfetta per le nostre tecnologie di propulsione, progettate anche per un'ampia applicazione nella prossima era del trasporto sostenibile. Quindi, dato il nostro focus principale sui propulsori a idrogeno, collaborare con Pininfarina per la realizzazione di Apricale è stato del tutto naturale e le possibilità di collaborare a un successivo ciclo di produzione di supercar a idrogeno aumentano in modo intrigante. Pininfarina è un partner con un patrimonio unico nella storia del design automobilistico, in grado di apportare al progetto esperienza preziosa, con lo stesso livello di passione. Il risultato è un'hypercar destinata a diventare l'Icona della nuova era dei trasporti."

Silvio Angori, a.d. di Pininfarina ha detto: "Siamo entusiasti di lavorare insieme a Viritech sull'esclusiva hypercar a idrogeno omologata per uso stradale. Pininfarina ha sempre anticipato i tempi in fatto di mobilità pulita. Il nostro apporto a questa iniziativa imprenditoriale è la capacità di unificare forma e funzione, combinando la nostra esperienza di progettazione alla sostenibilità ambientale. Inoltre, Apricale continua a esprimere l'ineguagliabile eredità di Pininfarina nella progettazione di auto speciali, ovvero veicoli prodotti in serie limitata per gli appassionati di auto uniche. Si tratta di una sintesi di tecnologia, sostenibilità, bellezza e soprattutto performance".

com/cce

MF-DJ NEWS

1717:58 giu 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

June 17, 2022 11:58 ET (15:58 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pininfarina (BIT:PINF)
Historical Stock Chart
From Dec 2024 to Jan 2025 Click Here for more Pininfarina Charts.
Pininfarina (BIT:PINF)
Historical Stock Chart
From Jan 2024 to Jan 2025 Click Here for more Pininfarina Charts.