L'approccio Eco & Safety di Pirelli punta a massimizzare la performance ambientale e al contempo di sicurezza per le persone, abbracciando l'intero ciclo di vita del prodotto in un'ottica di economia circolare caratterizzata dalla riduzione delle risorse ambientali utilizzate, soprattutto ove non rinnovabili.

I target Eco & Safety di Pirelli sono riferiti ai tyre consumer e pertanto da raffrontarsi, ove pertinente, esclusivamente a target relativi a pneumatici consumer e non ad altre categorie di pneumatici o consolidamenti di segmenti di produzione.

A livello di materie prime, per selezionate linee di prodotto Pirelli prevede: - Entro 2025: materiali rinnovabili > 40%; materiali riciclati > 3%; materiali derivazione fossile < 40% - Entro 2030: materiali rinnovabili > 60%; materiali riciclati > 7%; materiali derivazione fossile < 30% L'approccio Eco & Safety è pienamente integrato nella gestione responsabile dei chemicals, in chiave preventiva ed anticipatoria delle indicazioni derivanti dalla letteratura scientifica e delle possibili evoluzioni regolatorie.

Sono molteplici i target di efficienza ambientale relativi al processo produttivo. Con riferimento alle emissioni di CO2, il piano di decarbonizzazione del gruppo prosegue nel rispetto dei target approvati da Science Based Target Initiative nel 2020, in linea con l'Accordo di Parigi e per il mantenimento del riscaldamento globale "ben al di sotto" dei 2°C.

Al 2025 Pirelli punta a ridurre del 25% le emissioni assolute di CO2 rispetto al 2015; utilizzare il 100% di energia elettrica rinnovabile Complessivamente, l'approccio ambientale di Pirelli consentirà al gruppo di raggiungere nel 2030 la carbon neutrality sia per energia elettrica che termica.

Le efficienze nell'utilizzo delle risorse ambientali al 2025 prevedono, inoltre la riduzione del 10% del consumo specifico di energia rispetto al 2019; riduzione del 43% di prelievo specifico di acqua rispetto al 2015 e il 98% dei rifiuti avviati a recupero (Vision Zero Waste to Landfill).

In linea con la Single Use Plastic Free Policy adottata nel 2019, entro il 2021 Pirelli eliminerà la plastica mono-uso in tutti gli uffici e gli stabilimenti nel mondo.

Pirelli punta, inoltre, a migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali aumentando nel contempo la sicurezza del prodotto nella fase d'uso. Entro il 2025 oltre il 70% dei nuovi prodotti car, ossia dei new labeled Ipcode a livello di gruppo, uniformati secondo i valori di classificazione europea, avrà una resistenza al rotolamento di classe A o B secondo gli standard più alti del labelling europeo - e oltre il 90% rientrerà nelle più alte classi di sicurezza ovvero A o B per "tenuta sul bagnato".

A supporto dell'innovazione nell'ambito dell'economia circolare, Pirelli lavorerà, inoltre, allo sviluppo di processi innovativi che assicurino l'alto livello di qualità necessaria per i propri pneumatici nell'utilizzo di materia prima secondaria derivante da pneumatici a fine vita.

Per accelerare la transizione verso la mobilità del futuro, Pirelli punta anche alla sensorizzazione dei pneumatici, che, attraverso il Cyber Tyre, può consentire il dialogo e lo scambio di dati tra pneumatico, veicolo, driver e infrastrutture. La velocità di sviluppo sarà agevolata anche dal nuovo simulatore digitale, che capitalizza l'esperienza in F1 e consente tempi di sviluppo del prodotto ridotti del 30%, una decisa riduzione di produzione di prototipi fisici e la massima efficienza di co-sviluppo con i clienti di Primo Equipaggiamento.

Entro il 2025 il peso dei ricavi da prodotti "Eco & Safety performance" crescerà di 8 punti percentuali, raggiungendo il 66% sul totale vendite di pneumatici car del gruppo, mentre il peso dei ricavi Eco-Safety sui prodotti High Value sarà pari al 71%.

fch

francesca.chiarano@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 31, 2021 08:57 ET (12:57 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.