Pirelli prevede un 2022 caratterizzato da una crescita economica sostenuta, seppure in uno scenario che presenta elementi di volatilità legati all'andamento della pandemia Covid-19, alle pressioni inflative e alle conseguenti possibili strette monetarie, nonché all'inasprirsi delle tensioni geopolitiche.

In particolare, Pirelli prevede una crescita del Pil a livello globale del 4,4% e un tasso di inflazione del 4,1% (particolarmente accentuata in Nord America e in Europa), per effetto dell'incremento del costo delle materie prime, dell'energia, del lavoro e dei costi logistici.

Per il comparto auto le attese sono di una produzione a livello globale nel 2022 in crescita dell'8,6% rispetto al 2021, con un incremento più sostenuto per i segmenti Premium/Prestige (+10,5%) e Other Suv (+11,1%). In crescita - ancor più di quanto previsto in occasione del Piano Industriale - il peso dell'elettrico sulla produzione totale (7% vs 6% del Piano) e in particolare nella fascia Premium/Prestige (16% rispetto al 12% del Piano).

In tale scenario Pirelli prevede per la domanda a livello globale di pneumatici car una crescita di circa il 3%, con il segmento High Value che ancora una volta si conferma più dinamico, con un incremento di volumi previsto 4 volte superiore rispetto a quello del segmento standard.

In particolare nell'High Value le attese per il mercato sono: nel Primo Equipaggiamento volumi >=18" in crescita di circa il 9% grazie a una progressiva normalizzazione della carenza di semiconduttori; nei Ricambi volumi >=18" in crescita di circa il 7%, spinti dalla ricostituzione degli stock da parte dei dealer e dall'effetto delle nuove immatricolazioni degli anni precedenti.

Minore la crescita sul segmento Standard, dove il Primo Equipaggiamento =19") e sulle Specialties, in particolar modo nell'elettrico.

Confermato il piano di Competitività con benefici lordi pari a 150 milioni di euro; tali efficienze, unitamente all'incremento dei prezzi e al miglioramento del mix più che compenseranno l'aumento del costo delle materie prime, dell'inflazione degli altri fattori produttivi e della volatilità dei cambi.

alb

 

(END) Dow Jones Newswires

February 23, 2022 12:00 ET (17:00 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.