Pirelli resta in Russia ma cambia socio. Al posto di Rostec subentra in Pirelli Tyre Russia una controllata che lavora per il Ministero della Difesa

Lo scrive "La Stampa" spiegando che Rostec, che produce mezzi e sistemi d'arma impiegati in questi giorni sul terreno ucraino, è sotto sanzioni sia da parte della Ue che degli Usa. Al suo posto subentrerà quindi un'altra società non sanzionata: si chiama Niir ed è al 100% di Rostec. Il gruppo statale ha il 25% di Pirelli Tyre Russia, che produce pneumatici per climi estremi nello stabilimento di Voronezh e li esporta anche fuori dalla Russia.

"Il prospettato completamento del trasferimento della partecipazione detenuta in Pirelli Tyre Russia da Rostec alla sua controllata Niir - riferisce Pirelli - è l'esito di un'operazione di riorganizzazione interna al gruppo Rostec avviata sin dal 2020 e nessuna rilevanza ha in merito la recente emissione di sanzioni in capo alla stessa Rostec".

Nel sito di Niir è scritto, tra l'altro, riferisce il quotidiano, che la società è specializzata "nello sviluppo di pneumatici per esigenze speciali del Ministero della Difesa e di altre forze dell'ordine".

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

March 04, 2022 04:43 ET (09:43 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.