E' previsto un avvio in calo per le borse europee dopo i ribassi a Wall Street e in Cina. Focus sulle decisioni e le parole di ieri della Fed.

La Federal Reserve, in dettaglio, ha alzato ancora una volta i tassi di interesse di 75 bps, accennando da un lato a un possibile rallentamento del ritmo degli aumenti, e indicando allo stesso tempo di avere ancora del lavoro da fare nella sua lotta contro l'inflazione.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha infatti dichiarato che la banca centrale ha "ancora molta strada da fare" per inasprire la politica monetaria in modo da riportare l'inflazione al suo obiettivo del 2% e che, per questo motivo, è prematuro parlare di una pausa negli aumenti dei tassi.

La prossima riunione della Fed è fissata per il 13-14 dicembre e gli investitori scommettono sempre più su un rialzo di 50 o addirittura 25 punti base, rispetto ai 75 delle ultime quattro riunioni.

Sul fronte macro, da segnalare i Pmi servizi del Regno Unito, il tasso di disoccupazione dell'Eurozona, l'annuncio dei tassi della Boe e negli Usa le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, i Pmi servizi finale, gli ordinativi industriali di settembre e l'indice Ism servizi.

A Milano attenzione a Stellantis che ha registrato ricavi del 3* trimestre pari a 42,1 mld (+29% a/a). Focus anche su Enel, Pirelli e Leonardo che riuniscono oggi i rispettivi cda sui conti.

Da monitorare pure B.Mps. Si è conclusa l'offerta dei diritti inoptati. In dettaglio, sono stati venduti 449.097 diritti inoptati che danno diritto alla sottoscrizione di complessive 55.987.426 azioni per un ammontare di circa 112 mln.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 03, 2022 03:31 ET (07:31 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.