ROMA (MF-NW)--Poste Italiane si prepara a crescere nel settore del welfare e della sanità con la nomina di Marco Vecchietti ad amministratore delegato di Poste Welfare. Che il gruppo guidato da Matteo Del Fante voglia potenziare la sua presenza nel settore non è un mistero. Già a giugno dello scorso anno aveva studiato possibili strategie da attuate per mettere a frutto le competenze acquisite durante il periodo della pandemia.

Nelle fasi dell'emergenza per il Covid, Poste Italiane, scrive MF-Milano Finanza, ha offerto (gratuitamente) la piattaforma vaccini alle Regioni italiane assumendo un ruolo decisivo per il successo della campagna vaccinale del Paese. Il gruppo nel 2022 ha anche deciso di rilevare il 70% di un veicolo (Plurima Bidco) che a sua volta detiene il 100% di Plurima, una società leader in Italia nella logistica ospedaliera e nei servizi di custodia e gestione documentale per le strutture ospedaliere, sia pubbliche sia private. Si tratta di investimenti e riassetti funzionali a rafforzare il ruolo di Poste Italiane nel settore della sanità favorendo la digitalizzazione del settore come richiesto anche dai piani europei.

Un'operazione realizzata tramite Poste Welfare e Servizi, che sempre lo scorso anno, con un'operazione infragruppo, è passata da Poste Vita direttamente a Poste Italiane, con una valorizzazione di 70 milioni.

Ora la nomina di Vecchietti prelude a nuovi piani espansivi della società. Il manager ha una lunga esperienza nel comparto della sanità. Classe 1977, Vecchietti dal 2000 ha ricoperto ruoli di direzione e coordinamento in diverse società specializzate nell'assicurazione sanitaria, nella protection, nella previdenza complementare e nel Welfare contrattuale. Consigliere di amministrazione in diverse Casse di assistenza e Fondi sanitari Integrativi, è stato amministratore delegato di Rbs Assicurazione Salute e poi, quando la compagnia è stata rilevata dal gruppo Intesa Sanpaolo, è entrato nel gruppo bancario per poi uscirne a fine 2022. Ora il nuovo incarico in Poste Italiane.

alu

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2708:53 ott 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

October 27, 2023 02:54 ET (06:54 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Poste Italiane S.p.a (BIT:PST)
Historical Stock Chart
From Nov 2024 to Dec 2024 Click Here for more Poste Italiane S.p.a Charts.
Poste Italiane S.p.a (BIT:PST)
Historical Stock Chart
From Dec 2023 to Dec 2024 Click Here for more Poste Italiane S.p.a Charts.