Radici ha inaugurato un nuovo stabilimento a Suzhou, in Cina, per raddoppiare la capacità produttiva di tecnopolimeri e rafforzare la presenza del gruppo in Asia. La società ha investito nel sito 35 milioni di euro.

Radici produce intermedi chimici, polimeri poliammidici, tecnopolimeri, fibre sintetiche e non tessuti. Presente in Cina dal 2006, negli anni la società ha consolidato la sua posizione nel mercato asiatico nel settore elettrico ed elettronico, nell'automotive, nei beni di consumo e nel settore industriale.

Il nuovo sito industriale, si legge in una nota, si sviluppa su uno spazio complessivo di 36 mila metri quadrati di cui circa la metà dedicati alla produzione e alla ricerca e sviluppo. Il resto è costituito da uffici, sale riunioni, spazi comuni, aree verdi e parcheggi.

Il progetto è certificato Leed Gold (Leadership in Energy and Environmental Design), uno standard internazionale per lo sviluppo di edifici verdi ad alte prestazioni che prende in considerazione vari parametri, come i vantaggi per l'ambiente e la salute umana, il risparmio delle risorse d'acqua, l'efficienza energetica, la scelta di materiali e soluzioni costruttive a basso impatto ambientale. Nel sito di Suzhou sono stati installati pannelli fotovoltaici e un sistema di monitoraggio in continuo dell'edificio per garantirne l'efficientamento energetico. Lo stabilimento è stato dotato anche di un sistema di recupero dell'acqua piovana. Il sito ha ottenuto anche la cinese certificazione GBL-2 Star per la sostenibilità dei suoi edifici.

"Da quando abbiamo iniziato l'attività produttiva in Cina oltre 15 anni fa siamo cresciuti tantissimo insieme al mercato locale", racconta Angelo Radici, presidente del gruppo. "I nostri materiali vengono utilizzati da clienti che a loro volta producono in Cina per soddisfare le esigenze dei consumatori locali. Inoltre se anni fa c'era carenza di lavoratori qualificati, oggi l'area di Suzhou è molto sviluppata e le persone sono competenti e specializzate in vari ambiti. Nel nostro caso questo ha permesso anche di fidelizzare i collaboratori, abbassando parecchio il turnover rispetto al passato, così alcune soluzioni che studiamo e mettiamo a punto in Cina diventano di riferimento per l'intero Gruppo, grazie al nostro network internazionale".

com/bem

 

(END) Dow Jones Newswires

April 21, 2023 06:35 ET (10:35 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Radici Pietro Industries... (BIT:RAD)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Radici Pietro Industries... Charts.
Radici Pietro Industries... (BIT:RAD)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Radici Pietro Industries... Charts.