"In questo punto della città di Torino la Fondazione stabilisce la sua sede. Era la dimora del senatore Agnelli, il nonno di mio nonno, e diventa ora un luogo di studio e lavoro. E da qui vogliamo metterci in viaggio per contribuire al progresso del nostro Paese. Immagino questa sede come una nave che si mette in mare aperto, per esplorare senza paura e scoprire il futuro".

Lo ha detto John Elkann, vice-presidente della Fondazione Agnelli in occasione dei 50 anni dell'ente e dell'inaugurazione della nuova sede torinese in via Giacosa 38.

La cerimonia dell'inaugurazione è in corso nell'auditorium alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da Elkann arrivato in via Giacosa insieme al ceo di Fca Sergio Marchionne su una Maserati nera. Presenti anche l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg, Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte e la sindaca Chiara Appendino. Presenti anche la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, gli ex ministri dell'Istruzione Mariastella Gelmini e Francesco Profumo oltre ad alcuni membri della famiglia Agnelli-Elkann tra cui Ginevra, sorella di John e la moglie di quest'ultimo, Lavinia, insieme ai figli. Alla cerimonia è naturalmente presente anche la presidente della Fondazione Agnelli, Maria Sole, e il direttore dell'ente Andrea Gavosto intervenuto all'evento.

La nuova sede della Fondazione, il cui intervento di progettazione è stato completato dallo studio di design Carlo Ratti Associati, è centrata intorno a uno spazio di co-working di circa 3 mila metri quadrati.

 

(END) Dow Jones Newswires

June 15, 2017 12:39 ET (16:39 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
RATTI (BIT:RAT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more RATTI Charts.
RATTI (BIT:RAT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more RATTI Charts.