Class.Mi "è un giornale di pratica e di pensiero. Per capire e usare ogni giorno il futuro che esiste, cogliendone tutte le opportunità ed evitandone i rischi", spiega Paolo Panerai, Editor-in-Chief e Ceo di Class E. (che assieme a DowJones & Co. controlla questa agenzia), fondatore della testata, nell'editoriale di presentazione del magazine che è in edicola da sabato 26 ottobre con MF-Milano Finanza.

Quali sono le opportunità? Per esempio, nell'approccio più banale, di uso quotidiano, sapere che cosa sia utile che un figlio faccia o meno con lo smartphone, farsi un quadro con l'intelligenza artificiale, o gestire al meglio l'azienda, il proprio studio professionale e anche i propri hobby, perché no, visto che Class fa suo ed esprime il cambiamento d'epoca che stiamo vivendo, in cui l'innovazione tecnologica è una modalità di pensiero oltre che uno strumento di azione.

"Class è un giornale pensato per aiutare i lettori a vivere bene nell'era digitale e per questo pubblica ogni mese, rendendolo disponibile ogni giorno, il meglio del pensiero sulla rivoluzione in atto oltre che le chiavi di lettura per interpretarla in maniera efficace".

Come lo fa? "Dando vita a uno spazio di confronto e dibattito per la nuova community che guida la trasformazione, grazie all'apporto fornito dai suoi editorialisti, figure di riferimento a livello mondiale nei diversi ambiti dell'innovazione, oltre che con le persone che incontra ogni giorno e che sono protagoniste della disruption".

Fra le voci più autorevoli del numero in edicola da domani, spiega una nota, ci sono Mario Rasetti (lo scienziato guro dei Big Data. presidente di ISI Foundation e voce altissima che reclama la necessità di una nuova etica per la nuova era); Carlo Ratti (architetto e ingegnere, che insegna al Mit di Boston dove dirige il Senseable City Lab); Roberto Cingolani (fisico, chief techhnology officer di Leonardo, già direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia) e Italo Rota (architetto, direttore scientifico di Naba, advisor dell'Università Tsinghua di Pechino e Creative Director del magazine) e Roberto Vacca, il veterano dell'informazione scientifica con la pagina Prossima-mente.

Segno distintivo del magazine è la testata, che si esprime con un design snello e contemporaneo e un font che risulta di facile lettura sia su carta sia online e nel mondo digital.

La a di Class richiama come design il pin utilizzato dai servizi di geo localizzazione, trasmettendo l'idea di una rivista viva, presente dove si fa innovazione. Per questo motivo riporta il segno grafico .Mi e ospita in ogni numero la sezione che Milano Lab,"rendendo cosi evidenti le sue radici nella città che guida la rivoluzione digitale e che sta realizzando lo spazio urbano più appealing del mondo". Milano Lab ogni mese racconta storie, idee e personaggi protagonisti di questo laboratorio urbano di innovazione.

La cover di questo numero è dedicata all'identificazione facciale, tecnologia che sta diventando pervasiva nell'aprire le porte dei mondi più disparati con cui interagiamo ogni giorno, a partire da quelli bancari. E proprio attraverso l'identificazione facciale Class porta i lettori all'interno di un'altra iniziativa che affonda le sue radici a Milano, Illimitybank, il rivoluzionario modello di banca full digital lanciato da Corrado Passera, che ha prestato la sua faccia per copertina. L'inchiesta è di Mattia Schieppati, che è Editor Consultant del magazine.

Come è strutturato il giornale? Ne sono protagonisti la prima parte che guida i lettori attraverso le idee, gli scenari, i temi e le persone che guidano la digital disruption, con indicazioni utili per scegliere gli strumenti e i servizi che portano innovazione nella quotidianità e semplificanoo complicano) le nostre vite. E inoltre, le storie, i reportage che approfondiscono l'innovazione applicata all'attualità; le classifiche, attraverso cui si racconta un tema specifico numero dopo numero. Nel primo numero, per esempio, si dice quali sono le migliori 12 Università per studiare l'Intelligenza Artificiale, da Boston a Nanyang passando per Pisa. E dentro l'azienda, il viaggio dietro le quinte delle imprese che creano eccellenza.

Ma c'è molto di più, dalla tecnologia di Prada, ai sistemi per non perdere mai il contatto con cani e gatti, la nuova televisione vissuta attraverso Sky, Come mangeremo, come studieremo, come funziona Yes Milano; e poi come difendere la propria privacy, come ti cancello se mi diffami, quale tecnologia è disponibile sulle barche...

Infine, ma è l'inizio, un sondaggio dai sorprendenti risultati su Come vi trovate a essere digitali: l'87% diffida dell'Intelligenza artificiale per i figli; il 32% deve gestire più di 8 password...

Per tutto questo, oltre 40 pagine di pubblicità, da Poliform a Patek Philippe, da Tim a Bmw, da Alitalia ad Acqua dell'Elba...a Gruppo Digit.

red

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2019 10:44 ET (14:44 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
RATTI (BIT:RAT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more RATTI Charts.
RATTI (BIT:RAT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more RATTI Charts.