I giochi sono fatti tra Enrico Preziosi e il magnate cinese Michael Lee: è stato firmato oggi l'accordo tramite il quale l'imprenditore di Taiwan rileverà una quota del 49% del colosso italiano dei giocattoli Giochi Preziosi.

Lee, che già da anni collabora con Giochi Preziosi per la fornitura di giocattoli, rileverà per 21 milioni di euro la partecipazione del 38% nelle mani del fondo Clessidra e liquiderà anche le quote di Intesa Sanpaolo (14,25%) e di Idea Capital Funds (5%) per un totale di circa 10,5 milioni.

Tramite il veicolo Ocean Gold Global, l'imprenditore del Sol Levante sottoscriverà poi un aumento di capitale da 30 milioni, arrivando a controllare una quota del 49% del gruppo dei giocattoli. Preziosi manterrà il controllo dell'azienda di Cogliate con il 51%.

Contestualmente il patron del Genoa ha messo nero su bianco l'accordo con la Artsana della famiglia Catelli che determina la nascita del campione italiano dei giocattoli e dei prodotti per bambini: una newco in cui confluiranno i negozi Prenatal (230), Toys Center (130) e Bimbo Store (40 punti vendita acquistati da Giochi Preziosi per 30 milioni di euro lo scorso febbraio). La nuova realtá, che comprenderà anche i 150 negozi posseduti in Francia da Giochi Preziosi tramite King Jouets, avrá un fatturato superiore a 800 milioni di euro e conterà oltre 550 punti vendita in Europa.

L'intesa con Artsana, che tra i suoi marchi annovera , oltre a Prenatal, anche la Chicco, inietterà nelle casse di Giochi Preziosi circa 73,5 milioni di euro, che sommati ai 30 milioni versati dai cinesi e ai circa 60 milioni del residuo di cassa del 2014, permettono al gruppo di rimborsare una somma pari a 160 milioni su un debito residuo che al 30 giugno 2014 ammontava a circa 270 milioni.

In questo modo, dall'agosto 2013, quando Preziosi dovette ricorrere all'art. 182 bis della Legge Fallimentare per rinegoziare e riscadenzare un debito di 370 milioni arriverebbe a ridurre l'indebitamento con il pool di 15 banche di oltre due terzi, a circa 110 milioni.

Giochi Preziosi, che avrebbe già in cantiere un accordo per la distribuzione dei prodotti Disney nei suoi punti vendita, sembra dunque sulla rampa di lancio per una solida ripresa.

fch

Sol (BIT:SOL)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Sol Charts.
Sol (BIT:SOL)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Sol Charts.