Per rilanciare la crescita è necessaria una rimodulazione del carico fiscale, aumentando l'Iva e le imposte sulle vendite per ridurre quelle sulle imprese e sul lavoro. É quanto propone il consiglio direttivo di Assonime sottolineando come un riordino dell'Irpef non sembra possibile senza un radicale disboscamento delle tax expenditures, che invece ogni governo tende ad aumentare.

Inoltre, una revisione dell'imposta sulle società richiede di riconoscere il cambiamento profondo dei modelli di business determinato dalla trasformazione digitale, la dematerializzazione degli asset e l'internazionalizzazione dei processi produttivi. In questo quadro, non si dovrebbe trascurare l'esame di modelli alternativi di imposizione basati sulla tassazione dei flussi di cassa.

Il consiglio direttivo ha esaminato l'effetto della legge di bilancio per il 2020, che nel complesso appare neutro nei confronti dell'economia. La decisione di continuare a rinviare in avanti ingenti ammontari di aumenti d'imposta nella forma di clausole di salvaguardia sull'Iva e le accise, mette in evidenza l'Assonime, limita lo spazio delle future politiche economiche. L'azione per avviare la riduzione del rapporto tra il debito e il Pil "appare insufficiente, alimentando l'incertezza tra gli operatori. E' invece necessario avviare una riduzione strutturale e continua del debito pubblico".

Durante la riunione del consiglio, è stato presentato il nuovo codice di autodisciplina delle società quotate in corso di approvazione da parte del comitato per la corporate governance, di cui Assonime guida la segreteria tecnica. Il consiglio ha espresso apprezzamento per la nuova versione del codice che semplifica e rafforza la formulazione delle raccomandazioni, introducendo elementi di flessibilità in funzione delle dimensioni dell'impresa e dei suoi assetti proprietari, al fine di favorirne l'accesso al mercato. Il codice attribuisce, inoltre, al consiglio di amministrazione un nuovo ruolo nella promozione delle strategie di sostenibilità e del dialogo con il mercato e con gli stakeholder rilevanti.

Sono stati cooptati tra i membri del direttivo il presidente di Unicredit, Cesare Bisoni, e il Presidente di Tim, Salvatore Rossi, ed è stata deliberata l'ammissione tra le imprese associate di Techedge, Sol, Mygo, Giglio Group, Fineco Bank, Nexi, Nexi Payments, Sonatrach Raffineria Italiana.

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

January 30, 2020 07:54 ET (12:54 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Sol (BIT:SOL)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Sol Charts.
Sol (BIT:SOL)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Sol Charts.