"Questa crisi ci deve aiutare a capire la logica con cui interpretare il concetto di sicurezza. Abbiamo capito che la sicurezza energetica non è solo una sicurezza rispetto alle fonti ma è anche infrastrutture. Va incorporato un concetto di flessibilità e ridondanza in questo concetto di sicurezza. In questo concetto su inseriscono i rigassificatori perchè non solo legati a un Paese produttore e sono infrastrutture particolarmente flessibili".

Lo ha detto il Ceo di Snam, Stefano Venier, all'Italian Energy Summit, sottolineando che "il termine per i rigassificatori a Piombino e Ravenna è a fine ottobre. Per Piombino avremo 6 mesi di intenso lavoro per rendere disponibile il primo rigassificatore per la prossima estate".

"All'interno del RePowerEu c'è l'obiettivo di raggiungere 35 miliardi di metri cubi di biometano a livello europeo, che si traducono in 5 miliardi di metri cubi in Italia, decuplicando la produzione e questo richiede grandi investimenti. Siamo particolarmente impegnati in questo senso come gruppo", ha aggiunto.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

September 28, 2022 04:27 ET (08:27 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Snam (BIT:SRG)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Snam Charts.
Snam (BIT:SRG)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Snam Charts.