Il Ftse Mib ha chiuso la seduta con un rialzo del 2,21% a 22.956 punti. In progresso anche il Dax (+2,15%), il Cac-40 (+1,94%), l'Ibex (+1,32%) e il Ftse 100 (+1,24%).

La Grecia continua ad attirare l'attenzione degli investitori: a metà mattinata il principale indice milanese ha accelerato al rialzo in scia ai rumors secondo i quali Tsipras avrebbe potuto accettare gran parte delle condizioni poste dai creditori per giungere ad un accordo. Il Ftse Mib ha poi toccato un massimo intraday a 23.127 punti nel momento in cui si è saputo che Tsipras avrebbe parlato al popolo greco.

Tuttavia, a sorpresa il premier ellenico Alexis Tsipras ha invitato il popolo ellenico a votare no al referendum. Comunque, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha evitato il panico tra gli investitori dichiarandosi ancora una volta pronta a dialogare con il leader greco.

In un contesto del genere i dati macroeconomici sono passati in secondo piano. La lettura definitiva dell'indice Pmi manifatturiero di

giugno dell'Eurozona si è attestata a 52,5 punti, in linea con il

consenso ma in aumento rispetto a 52,2 punti del dato preliminare. In America, la stima Adp ha registrato a giugno un aumento dei posti di lavoro nel settore privato pari a 237.000 unitá, ben al di sopra delle 218.000 previste dal consenso degli economisti, l'indice Pmi manifatturiero si è attestato a 53,6 punti e l'Ism a 53,5 punti.

A piazza Affari in luce Cnh Industrial (+4,89% a 8,58 euro) che ha reagito positivamente al flusso di notizie arrivato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.

In positivo le banche: Ubi B. +4,59%, Unicredit +3,4%, B.Mps +3,21%, B.P.E.Romagna +3%, B.Popolare +2,85%, Intesa Sanpaolo +2,83%, Mediobanca +2,67% e B.P.Milano +2,54%.

Brilla Mediaset (+4,13%) che ha recuperato dopo il terreno perso durante le ultime due sedute con le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi. Il vicepresidente e a.d. del gruppo nel corso della conferenza stampa dipresentazione dei palinsesti ha spiegato che per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria "chiuderemo un secondo trimestre migliore del primo, con giugno che ha fatto registrare una crescita che supera il 6%, che è un buon dato".

Acquisti su Fca (+0,84%) che a breve pubblicherà le immatricolazioni in Italia del mese di giugno. Intanto, Fca Us, controllata americana del gruppo Fiat Chrysler Automobiles, ha registrato a giugno una crescita delle vendite negli Usa dell'8% a/a a 185.035 unitá. Il dato è stato leggermente superiore rispetto alle attese di un analista contattato da MF-Dowjones.

Tra i titoli del lusso in evidenza Yoox (+2,1%). Gli analisti hanno apprezzato la nomina di Alex Alexander come Chief Information Officer della societá.

Sul resto del listino si segnala Fincantieri (+4,19%) che costruirá la nave extra-lusso Silver Muse per il cliente Silversea Cruises con la consegna che è prevista per aprile 2017. La nuova nave rappresenterá un'evoluzione della Silver Spirit, consegnata nel 2009 ed ammiraglia della flotta di Silversea, e ridefinirá i canoni del viaggio oceanico ultralusso con 40.700 tonnellate di stazza lorda e la capacitá di ospitare a bordo 596 passeggeri.

Bene anche Salini Impregilo (+1,85%). Il gruppo ha completato con successo le opere per l'invaso del complesso idroelettrico "El Quimbo", nella regione colombiana del Huila, 250 chilometri a sudovest della capitale del paese sudamericano. La struttura, che ha un valore di commessa pari a circa 450 mln euro, è composta da una diga principale, da una diga secondaria e da una centrale da 400 MW.

In rialzo Maire T. (+3,84%) che ha annunciato ieri la finalizzazione, tramite la sua controllata Tecnimont, della vendita a investitori italiani di una quota di maggioranza, pari al 60%, del capitale sociale di BiOlevano Srl, proprietaria della centrale a biomassa situata a Olevano Lomellina.

Gli analisti hanno giudicato positivamente la decisione del Cda di Banca Carige (+2,98%) di non vendere la controllata Cesare Ponti e di non accettare quindi l'offerta ricevuta da Banca Finnat.

Acquisti su Saras (+2,32%) su cui Mediobanca Securities ha confermato la raccomandazione outperform.

sda

susanna.scotto@mfdowjones.it

Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.
Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.