Domani Nioc, la compagnia petrolifera iraniana, comunicherà i nomi dei gruppi petroliferi internazionali che si sono iscritti alla prima gara bandita dopo il ritiro delle sanzioni a Teheran.

In palio sono state messe 43 concessioni di esplorazione e produzione: 29 giacimenti a olio e 14 a gas. L'elenco delle compagnie ammesse, infatti, sarà pubblicato il 21 dicembre. Secondo indiscrezioni, si legge su MF, in corsa ci sarebbero tutti i big: Eni , Total , Shell, Hyundai, Cnpc, Gazprom, solo per citarne alcuni.

Shell ha già firmato un memorandum d'intesa per lo sviluppo di tre giacimenti (South Azadegan, Yadavaran e Kish), mentre Total è prossima a mettersi al lavoro sul campo giant di South Pars. Tra i requisiti richiesti (merito di credito, internazionalizzazione, esperienza nei progetti upstream) c'è anche l'aver già lavorato in Iran, come nel caso del Cane a sei zampe. Bisogna dire però che non è la prima volta che Nioc prova a forzare un po' la mano alle oil company, impaziente com'è di trovare capitali per il suo imponente piano di sviluppo oil & gas da 200 miliardi di dollari. Si spiega così, per esempio, l'enfasi che ieri ha accompagnato l'annuncio di un carico di greggio destinato al gruppo guidato dall'ad Claudio Descalzi. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, invece, si tratterebbe ancora dei barili dovuti da Nioc ad Eni a titolo di rimborso di una quota degli investimenti effettuati nel Paese. Ma c'è una possibile evoluzione di questi rapporti d'affari.

Stando al direttore esecutivo per gli affari internazionali di Nioc, Seyed Mohsen Ghamsari, Eni potrebbe firmare un contratto di fornitura a lungo termine per circa 100 mila barili al giorno. Un accordo analogo sarebbe in via di negoziazione anche con Saras, e riguarderebbe carichi dai 30 mila ai 60 mila barili al giorno. Le compagnie petrolifere però chiedono ancora chiarezza sulle nuove condizioni contrattuali.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

December 20, 2016 03:33 ET (08:33 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.
Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.