In attesa dei risultati finanziari di Stellantis che verranno comunicati mercoledì all'apertura dei mercati le aspettative degli analisti sia per l'anno in corso sia per il medio termine (oltre il 2023) sono piuttosto positive.

Secondo gli esperti il gruppo guidato da Carlos Tavares fisserà prezzi altrettanto elevati rispetto a quelli dei concorrenti, il che probabilmente compenserà i volumi deboli e i venti contrari ai margini. Gli analisti di Bernstein prevedono che la casa automobilistica pubblicherà una guidance sul margine operativo rettificato compresa tra il 10% e il 12%, potenzialmente al rialzo rispetto al consenso, che si attesta al 10,5%. A partire dal 2023 la società dovrebbe accelerare poiché i volumi seguiranno una traiettoria al rialzo, dichiara Bernstein, e questo aiuterà l'azienda a sbloccare ulteriori sinergie e a beneficiare di un'ulteriore leva operativa.

Mediobanca Securities guardando al periodo appena chiuso punta l'attenzione sui ricavi e sulla marginalità in rialzo grazie in particolare al traino dell'area Nordamericana mentre l'Europa dovrebbe aver visto un rallentamento nel quarto trimestre. Gli analisti si aspettano costi più elevati nella logistica e nei trasporti soprattutto in Europa il che comporterà un margine ebit nel secondo semestre all'11,7%, quindi in rallentamento rispetto al secondo semestre del 2021 (12,2%) e al primo semestre 2022 (14,1%).

Banca Akros nel quarto trimestre prevede ricavi sopra i 54 miliardi come risultato di un incremento dei volumi (+6,8% a 1,74 milioni di veicoli), un aumento dell'8% annuo del price/mix e un impatto dei cambi dell'8% circa. L'utile operativo del trimestre è atteso a 6,4 miliardi, pari all'11,7% dei ricavi, per un utile netto di 4,6 miliardi.

Gli analisti di Bank of America confermano la raccomandazione "neutral" sul titolo con target a 16 euro.

Sempre mercoledì alle 14h00 Tavares terrà la conference call a commento dei risultati. E' atteso un focus importante sull'elettrico: non va dimenticato che il gruppo ha stimato investimenti per 30 miliardi di euro al 2025 destinati all'elettrificazione e al software. Il costruttore - che ha di recente annunciato numerose partnership in proposito - sarebbe oggi in linea con quanto annunciato nel Piano Dare Forward 2030 lo scorso marzo in cui si prevede anche l'azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038. C'è inoltre grande attesa da parte del mercato sulle prospettive 2023 che con ogni probabilità - complice l'incertezza geopolitica e macroeconomica - terranno banco nella sessione di domande e risposte prevista tra management e analisti.

claudia.cervini@mfdowjones.it

cce

MF-DJ NEWS

2016:14 feb 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

February 20, 2023 10:16 ET (15:16 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Stellantis NV Charts.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Stellantis NV Charts.