MILANO (MF-NW)--La United Auto Workers continua a colpire le case automobilistiche di Detroit. Dopo l'estensione dello sciopero a un altro impianto di Stellantis in Michigan di ieri, oggi è stata la volta di General Motors, a poche ore di distanza dalla presentazione dei conti del terzo trimestre.

NEL MIRINO UNO DEI PIU' GRANDI IMPIANTI DI GM

Il sindacato che rappresenta i lavoratori del settore automotive ha fatto sapere, infatti, di aver proclamato lo sciopero nello stabilimento di Gm ad Arlington, in Texas: uno dei più grandi e redditizi della società. I lavoratori del sito di Arlington, "che producono alcuni dei veicoli più redditizi di Gm - dai Chevy Tahoe, Chevy Suburban, Gmc Yukon alla Cadillac Escalade - si uniranno allo Stand Up Strike contro tutte e tre le tre grandi case automobilistiche", si legge in una nota pubblicata sul sito della Uaw.

LA DECISIONE DOPO I CONTI DA RECORD

La mossa, annunciata a sorpresa dal sindacato, arriva non a caso a seguito della presentazione da parte di General Motors dei risultati del 3* trimestre. Risultati che l'hanno vista registrare una performance oltre le attese di Wall Street. "Un altro trimestre record, un altro anno record. Lo diciamo da mesi: profitti record equivalgono a contratti record", ha dichiarato in una nota il presidente della Uaw, Shawn Fain. "È ora che i lavoratori della Gm, e l'intera classe operaia, ricevano la loro giusta parte". Nonostante abbia realizzato profitti per 10 miliardi di dollari negli ultimi nove mesi, battendo i record di entrate per un altro trimestre consecutivo e superando le aspettative di Wall Street, l'ultima offerta di Gm non riesce a premiare i membri della Uaw per i profitti che hanno generato, prosegue il sindacato nella nota, sottolineando che "è chiaro che Gm può permettersi un contratto record e fare di più per riparare il danno causato da anni di calo dei salari reali e di standard decadenti in tutte le Big Three".

I CONTI DI GM

General Motors ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con

una performance superiore alle previsioni di Wall Street. La casa automobilistica di Detroit ha contabilizzato un fatturato di 44,13 miliardi di dollari nei tre mesi conclusi a settembre, facendo meglio dei 41,88 miliardi riportati un anno fa e dei 43,68 mld usd attesi dal consenso degli analisti contattati da Lseg. L'utile per azione su base rettificata si è attestato invece a 2,28 dollari, mentre l'utile netto si è attestato a 3,06 miliardi di dollari contro i 3,3 miliardi registrati un anno prima.

Non sono mancate tuttavia le ripercussioni legate allo sciopero. Lo sciopero dei lavoratori, iniziato il 15 settembre, è costato alla casa automobilistica circa 800 milioni di dollari in utili al lordo delle imposte a causa della mancata produzione di veicoli, di cui 200 milioni di dollari durante il terzo trimestre, ha affermato il Cfo Paul Jacobson. E proprio a causa di questa continua volatilitá causata dall'azione sindacale della Uaw, Gm ha deciso di ritirare la guidance sull'utile per l'intero anno fornita in precedenza, in cui prevedeva utili rettificati compresi tra 12 e 14 miliardi di dollari e un utile netto compreso tra 9,3 e 10,7 miliardi di dollari. Attualmente sono 9.200 i dipendenti GM in sciopero e all'incirca 2.350 persone del gruppo sono state lasciate temporaneamente a casa a causa delle linee produttive ferme.

COINVOLTI ALTRI 5.000 DIPENDENTI, NUMERO SCIOPERANTI SALE A 45.000

Lo sciopero dei dipendenti di Arlington coinvolgerà altri 5.000 lavoratori e porterà il numero totale dei membri della Uaw in sciopero a oltre 45.000, mentre l'azione sindacale si avvicina al traguardo delle sei settimane. Lo sciopero è iniziato lo scorso 15 settembre con una mobilitazione dei dipendenti di tre stabilimenti di assemblaggio in Michigan, Missouri e Ohio. Da allora è cresciuto fino a comprendere otto stabilimenti di assemblaggio e 38 centri di distribuzione di componenti in 22 Stati.

zag

serena.zagami@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 24, 2023 12:03 ET (16:03 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Stellantis NV Charts.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Stellantis NV Charts.