Kabouter Management, in seguito agli acquisti della scorsa settimana, è salita all'8% del capitale di Txt e-Solutions.

Tre, secondo quanto spiegato dal management del fondo a Mf-Dowjones, le ragioni degli acquisti fatti dall'investitore istituzionale con sede a Chicago: l'impronta internazionale del gruppo, la crescente espansione in segmenti diversi da quello della Moda e il potenziale appeal speculativo visto il consolidamento dell'industria.

Txt la scorsa settimana ha venduto ai blocchi 319.000 azioni

proprie, al prezzo di 9,93 euro. L'acquirente è Kabouter Management, un investitore specializzato in aziende internazionali a piccola e media capitalizzazione, giá azionista del gruppo italiano con circa il 5% del capitale.

Txt è attiva nel settore di software e soluzioni di alto valore strategico per le imprese. Le aree principali di business sono: Integrated & Collaborative Planning Solutions, con la Divisione Txt Perform, soprattutto nei settori Lusso, Fashion, Retail e Beni di Consumo; Software for Complex Operations & Manufacturing, con la Divisione Txt Next, nei settori Aerospazio, Difesa, High-Tech e Finanza.

"Pensiamo - affermano i vertici del fondo a Mf-Dowjones - che Txt e-Solutions sia una di quelle aziende che mostra come le società italiane possano diventare leader mondiali anche se tendono a essere dimenticate a causa del fatto che sono small-cap con sede in Italia".

Txt, proseguono i manager di Kabouter, "beneficia del fatto che i retailer nel mondo fanno ancora affidamento su programmi obsoleti per la gestione della supply chain. L'industria globale retail sta cambiando rapidamente a causa di gusti dei consumatori non prevedibili e di una competizione crescente, quindi la domanda di software sofisticati per estrarre ogni tipo di vantaggio finanziario o competitivo crescerà inevitabilmente".

"Kabouter ora controlla circa l'8% di Txt dopo l'acquisto. Abbiamo deciso di aumentare la nostra quota in virtù delle migliori qualità dell'azienda", affermano da Kabouter in una mail citando in primo luogo il fatto che Txt "continua ad aumentare la sua impronta internazionale con una quota dei ricavi non italiani all'87% del business relativo alla gestione della supply chain".

Kabouter, in secondo luogo, cita l'espansione in segmenti diversi dalla Moda, come Food e Manufacturing. "Txt si è tradizionalmente focalizzata sul Fashion, quindi ingressi in altri settore aumenterebbero significativamente i mercati di riferimento". Infine, il fondo cita il potenziale appeal legato ad un'industria in fase di consolidamento con molto di questo M&A portato avanti da grandi aziende, come Ibm e Oracle.

Kabouter, come sottolineato infine dal management, ha quote anche in altre aziende italiane: Servizi I., Marr e Mondo Tv.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

TXT E Solutions (BIT:TXT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more TXT E Solutions Charts.
TXT E Solutions (BIT:TXT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more TXT E Solutions Charts.