I recenti acquisti di azioni UnipolSai da parte della controllante Unipol sono stati effettuati con un obiettivo puramente opportunistico - sulla scia della perdita di valore che il titolo ha accusato a Piazza Affari - e non sottendono in alcun modo la volontà da parte del gruppo bolognese di procedere a operazioni straordinarie che potrebbero portare a un ulteriore accorciamento della catena.

"Tempo fa, avevamo fissato all'80% la quota di partecipazione, perché ritenevamo quel livello di possesso congruo per le nostre strategie. Lì saremmo rimasti, ma in presenza di una situazione straordinaria che ha comportato per i titoli di UnipolSai un deprezzamento del 30% circa, abbiamo pensato che fosse un'opportunità d'investimento da non lasciarci sfuggire", ha spiegato l'a.d. e d.g. di Unipol, Carlo Cimbri, nel corso di una conference call di commento ai risultati del primo trimestre. "Non avremmo comprato se i prezzi fossero rimasti gli stessi, il che è un ragionamento valido anche per il futuro", ha aggiunto, assicurando che gli aquisti - che hanno portato il gruppo a detenere oggi l'83% circa del capitale della compagnia - non sottendono l'attuazione di "altre strategie. Non pensiamo di fare altre cose".

"Crediamo nel titolo e compriamo, potremmo salire anche più" del livello attuale, ha detto ancora Cimbi. "Tutto dipenderà dal valore del titolo e se riterremo che ci sarà una sottovalutazione significativa momentanea, compreremo ancora: crediamo infatti che" investire in UnipolSai "rappresenti la forma di allocazione della liquidità di gruppo più redditizia, a fronte di un rischio che percepiamo inferiore rispetto a quanto ritiene il mercato".

ofb

 

(END) Dow Jones Newswires

May 15, 2020 08:40 ET (12:40 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Unipol Gruppo Charts.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Unipol Gruppo Charts.