Unipol è stata la prima a muoversi con un'operazione trasparenza e la messa a disposizione di 300 milioni di euro per rimborsare una platea potenziale di 10 milioni di clienti.

Ma l'attenzione sul comparto non cala e anzi, in azione è scesa pure l'Ivass, l'autorità di controllo del settore assicurativo, che con una moral suasion non troppo velata vuole spingere le compagnie a fare di più. La questione è quella delle polizze Rc Auto che in questi mesi difficili per tutti hanno fatto lievitare i profitti delle imprese che lavorano nel settore: nel primo semestre di quest'anno le assicurazioni che operano in Italia hanno registrato il miglior indice di profittabilità del comparto Rc Auto da quando è entrato in vigore il nuovo regime di Solvency II, ovvero da gennaio 2016.

Un beneficio inaspettato, provocato indirettamente dal Covid. Perché lo stop alla circolazione delle vetture, determinato dal lockdown dello scorso marzo, ha fatto crollare i sinistri (scesi del 50% da febbraio a metà maggio) e migliorare la gestione di un comparto che arrivava da un periodo non certo roseo.

Il costante calo dei premi degli ultimi anni, determinato dall'aumento della concorrenza, aveva portato il combined ratio del comparto al ridosso del 100%. In pratica i costi per i sinistri e le spese di gestione erano arrivati ad allinearsi ai premi incassati dalle imprese, azzerando di fatto i guadagni. Poi è arrivato lo stop alla circolazione che ha fatto schizzare in alto la profittabilità, portando il combined ratio del primo semestre al dato record dell'86%. Ma si tratta evidentemente di un guadagno immeritato per le imprese. E anche se non c'è stato un intervento normativo che ha obbligato le compagnie a rimborsare agli assicurati quella parte di premio non utilizzato (che più di qualche esponente politico aveva ventilato), l'Ivass resta con il fiato sul collo delle imprese affinché rendano compartecipi gli assicurati dei risparmi conseguiti per il crollo dei sinistri. Basti pensare che negli Stati Uniti, tra sconti, restituzioni e crediti le compagnie assicurative auto hanno ripagato ai propri assicurati 10,5 miliardi di dollari.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2020 04:26 ET (08:26 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Unipol Gruppo Charts.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Unipol Gruppo Charts.