MILANO (MF-NW)--A fronte del rallentamento del settore le aziende del lusso hanno messo in atto nuovi trend che le differenziassero dai competitor, arrivando in molti casi ad una narrazione di successo. Questo è stato il focus della seconda giornata del 'Milano Fashion Global Summit' di MFF - Milano Finanza Fashion, evento organizzato da Class Editori e trasmesso da Class Cnbc.

LUSSO: TREND POSITIVI NONOSTANTE RALLENTAMENTO

"Nella seconda parte dell'anno si sta instaurando un trend interessante nel mondo moda, che mostra andamenti positivi nonostante le forti differenziazioni all'interno dell'aggregato" e alla situazione macroeconomica poco favorevole. Questo è quanto rilevato da Fabrizio Guelpa, responsabile Industry & Banking della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, che sottolinea come ad agosto il fashion abbia contribuito a circa il 25% dell'export italiano, esclusi i prodotti petroliferi.

MISSONI: REVISIONE DELLA STRUTTURA INTERNA

"Abbiamo sfruttato il periodo di grande instabilitá del Covid e del post-Covid per rivedere l'organizzazione interna e la strategia, riposizionando il marchio verso il segmento alto del lusso", rivela Livio Proli, ceo di Missoni. La decisione si è rivelata un successo: "la ridefinizione della strategia ci permette di essere competitivi, viaggiamo al nostro passo ma questo non implica che non siamo in grado di mettere in atto strategie piú aggressive, anche in termini di acquisizioni", sostiene Proli, parole sostenute dai risultati intermedi del gruppo, che ha messo a segno una crescita del fatturato del 25% nei primi 7 mesi dell'anno.

HERMES: L'IMPORTANZA DELLA FIDELIZZAZIONE

Francesca di Carrobio, ceo di Hermes Italia, rivela che il successo di Hermes si basa sulla fidelizzazione. "Hermes è una famiglia che include i dipendenti e i clienti, serve grandissima umiltá a supporto della qualitá del prodotto. Siamo molto vicini ai nostri fornitori e non crediamo nella necessità di assorbimento della filiera: puntiamo sulla collaborazione perchè crediamo nella valorizzazione delle eccellenze". Per questo motivo, oltre alla durabilità dei pezzi, lo stile Hermes è inconfondibile e pezzi di oltre 50 anni fa possono essere portati ancora oggi, secondo di Carrobio.

HERNO/MONTURA: SINERGIE DA AGGREGAZIONE

Secondo Claudio Marenzi, presidente di Herno e Montura, l'aggregazione a costituzione di un polo può portare a sinergie che aumentano resilienza, produttività e proposta di valore delle aziende. "Nasciamo con Herno quali produttori di impermeabili ma l'acquisizione di Montura ha creato sinergie a monte" che hanno portato alla differenziazione dei due brand. Nel dettaglio, Herno produce abbigliamento outdoor di lusso, mentre Montura si focalizza sulla dimensione active e in particolare sull'alpinismo.

DEDA STEALTH E GIGLIO.COM: IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA

Piattaforme tecnologiche altamente specializzate possono ricoprire un ruolo chiave per aumentare la visibilità delle aziende nel settore. Queste piattaforme possono essere di diverso tipo. Dada Stealth permette la raccolta e l'interpretazione dei dati, un aspetto tecnologico che secondo Luca Tonello, general manager dell'azienda, è centrale per affrontare le sfide presentate dal settore moda. In particolare, secondo Tonello, "l'attrattività delle Pmi dipende anche dalla qualitá del sistema informativo, inclusa la capacitá di produrre e interpretare dati". Altre piattaforme aumentano invece la visibilità dei prodotti offerti, come il marketplace Giglio.com. L'esperienza di Giglio nasce come azienda famigliare, ma col tempo il portale web utilizzato come vetrina virtuale si è evoluto in un marketplace gestito direttamente dall'azienda che raccoglie migliaia di referenze e spedisce in tutto il mondo.

bon

andrea.bonfiglio@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 24, 2023 12:01 ET (16:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Websolute (BIT:WBS)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Websolute Charts.
Websolute (BIT:WBS)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Websolute Charts.