"Ferrari ha chiuso il 2022 con risultati record, tra cui il fatturato di 5,1 miliardi di euro (+19% rispetto all'anno precedente) e un Ebitda rettificato di 1,8 miliardi di euro (margine del 35%. Il suo piano strategico presentato da Benedetto Vigna prevede che entro il 2026 i motori a combustione interna (Ice) rappresenteranno il 40% dell'offerta, mentre il restante 60% sarà costituito da ibridi e full electric. Grazie allo scatto in avanti nell'evoluzione della sua gamma, Ferrari prevede un aumento del fatturato a 6,7 miliardi di euro entro il 2026 e un margine Ebitda rettificato vicino al 40%, in linea con le migliori società del lusso".

È quanto riportato da John Elkann, presidente di Exor, nella lettera agli azionisti a seguito della pubblicazione dei risultati di bilancio per l'anno fiscale 2022.

"Mentre tra le mura di Maranello sono in corso profondi cambiamenti, in particolare nel rafforzare l'attività sportiva in pista e per sviluppare le collezioni lifestyle sulle passerelle, la spinta verso il progresso che il nostro fondatore Enzo Ferrari aveva nel cuore continua a mantenere umile e ambiziosa la gente della Ferrari nel costruire il futuro del Cavallino Rampante", ha aggiunto.

Risultati brillanti anche per Stellantis. "Stellantis ha chiuso il 2022 con un fatturato netto di 179,6 miliardi di euro (in crescita del 18% pro forma rispetto all'anno precedente) e un'eccellente redditività con un utile operativo rettificato di 23,3 miliardi (margine del 13%). Stellantis ha già consolidato la sua posizione nel mondo dell'auto come terzo operatore per fatturato e margine e, tenendo conto delle differenze di reporting tra i costruttori globali, come leader di mercato per quanto riguarda l'utile operativo assoluto.Stellantis intende continuare a conseguire eccellenti risultati finanziari, con l'ambizione di raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi entro il 2030 (rispetto al 2021), garantendo margini di utile operativo rettificato a doppia cifre per tutto il decennio" ha aggiunto.

"Da quando è stato presentato il piano strategico Dare Forward 2030 Stellantis ha approfondito le proprie competenze nelle tecnologie che plasmeranno il futuro della mobilità, sia con investimenti sia attraverso joint venture. Tra queste, le partnership con LG Energy Solution e Samsung SDI (prodizione su larga scala di batterie agli ioni di litio), l'acquisizione (tramite Free2move) della società di car sharing Share Now e l'acquisizione di aiMotive (intelligenza artificiale e guida autonoma), e l'accordo per produrre il più importante veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) di Archer, con un ulteriore investimento fino a 150 milioni", ha concluso.

vsi

 

(END) Dow Jones Newswires

April 17, 2023 05:13 ET (09:13 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Exor NV (EU:EXO)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Exor NV Charts.
Exor NV (EU:EXO)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Exor NV Charts.