Articolo originale pubblicato su Dow Jones English Newswire, traduzione a cura della redazione Il Sole 24 Ore Radiocor.

Di David Wainer

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - , 25 gen - Gli anziani americani continueranno a fare un uso elevato del sistema sanitario nel corso dell'anno. Questo è il messaggio contenuto nei risultati di Humana di giovedì, che sta facendo crollare i titoli dei colossi assicurativi.

L'assicuratore sanitario è crollato di oltre il 10% giovedì mattina, e anche i concorrenti UnitedHealth, CVS Health e Centene hanno registrato un forte calo. Tutte e quattro le compagnie hanno importanti attività di Medicare Advantage che hanno affrontato pressioni dovute al rallentamento della crescita e a controlli più severi da parte dei Centers for Medicare and Medicaid Services. L'aumento dei costi, che secondo Humana interesserà l'intero settore, è solo l'ultima notizia negativa, che solleva interrogativi su come i modelli interni degli assicuratori possano essere così sbagliati.

Humana ha dichiarato di ritenere che gli elevati costi di Medicare Advantage "siano una dinamica del settore, non specifica di Humana, e che possano persistere per un periodo prolungato o, in alcuni casi, azzerare definitivamente la baseline".

Giovedì scorso, Humana ha stimato un utile per azione rettificato di circa 16 dollari per il 2024, molto inferiore alle aspettative degli analisti di FactSet, che prevedevano un utile di 29,10 dollari per azione. La società ha inoltre riportato una perdita rettificata di 11 centesimi per azione per il quarto trimestre, mancando ampiamente le attese per un utile.

Gli investitori pensavano che Humana avesse già in qualche modo azzerato le aspettative quando all'inizio del mese ha annunciato che i costi medici sarebbero stati più alti del previsto nel quarto trimestre. L'azienda ha dichiarato che nel quarto trimestre il suo rapporto di perdita medica - la quota dei premi spesi per le cure mediche - sarebbe stato pari al 91,4%, contro la precedente previsione dell'89,5%, mandando il titolo in forte ribasso anche quel giorno. Anche UnitedHealth Group aveva rivelato un aumento dei costi medici nel quarto trimestre.

I risultati di Humana di giovedì peggiorano però le cose, perché significano che l'intero anno potrebbe essere rovinato per l'azienda. Questo perché le assicurazioni sanitarie stabiliscono i loro prezzi per l'intero anno, quindi se sottostimano i loro costi, ciò potrebbe danneggiare tutto il 2024. Il problema si estende anche al 2025, perché per recuperare i margini di guadagno, Humana, e potenzialmente altri, potrebbero essere costretti a ridurre le prestazioni agli assicurati. Giovedì l'azienda ha anche dichiarato che un obiettivo precedentemente comunicato per il 2025 non è più raggiungibile. La riduzione delle prestazioni potrebbe comportare margini migliori ma una crescita più lenta, spiega David Windley, analista di Jefferies. In altre parole, potrebbero esserci almeno due anni di ridimensionamento per Humana e forse anche per altri.

Prendiamo ad esempio CVS Health, la società madre di Aetna, che presenterà i risultati il mese prossimo. È stata molto aggressiva nel far crescere la sua attività di Medicare Advantage 2024. All'inizio del mese ha dichiarato di aspettarsi che le iscrizioni a questi piani crescano di almeno 800.000 membri quest'anno, contro la precedente previsione di 600.000 unità. Questo potrebbe ritorcersi contro di lei.

Allo stesso tempo, si sta delineando una dicotomia nel mondo assicurativo, con coloro che hanno evitato di entrare nel settore Medicare che ora beneficiano di un maggiore interesse da parte degli investitori.

Elevance Health, che si concentra maggiormente sul mercato commerciale ed è quindi esposta agli assicurati più giovani, ha pubblicato questa settimana degli ottimi risultati per il quarto trimestre e una previsione ottimistica per il 2024. Pur riconoscendo la presenza di sacche di utilizzo più elevato in tutta l'azienda, Elevance ha dichiarato di aver rispettato le aspettative. Le azioni di Cigna ed Elevance, due grandi compagnie assicurative che si concentrano maggiormente sul mercato commerciale, sono state meno colpite dalle recenti preoccupazioni relative all'aumento dei costi di Medicare. Fortunatamente per gli azionisti di Cigna, la società ha abbandonato l'inseguimento di Humana alla fine dello scorso anno. Alcuni investitori avevano avvertito che la volontà di Humana di vendersi poteva essere un segnale di difficoltà nel settore Medicare.

Il settore Medicare Advantage, in rapida crescita, ha portato a una corsa all'oro per gli assicuratori. Questa è ora terminata.

Scrivere a David Wainer all'indirizzo david.wainer@wsj.com

 

(END) Dow Jones Newswires

January 25, 2024 12:26 ET (17:26 GMT)

Copyright (c) 2024 Dow Jones-Radiocor
CVS Health (NYSE:CVS)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more CVS Health Charts.
CVS Health (NYSE:CVS)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more CVS Health Charts.