Gentex espone soluzioni di monitoraggio per conducente e abitacolo al CES 2022
Il CES torna a essere in presenza e così anche Gentex Corporation (NASDAQ: GNTX), che ancora una volta esporrà all’evento per mettere in risalto le sue nuove soluzioni per il monitoraggio di conducente e abitacolo nel settore automotive, nonché per mostrare il proprio crescente portfolio di sistemi di visione, dispositivi di oscuramento, connettività e sensori al servizio di diversi settori.

Gentex è una storica azienda di tecnologia che fornisce prodotti elettro-ottici su scala globale per i settori automotive, aerospaziale e antincendio. È nota per fornire a quasi tutte le case automobilistiche le tecnologie di connettività e le funzionalità elettroniche avanzate che ottimizzano la visione del conducente e aumentano la sicurezza alla guida.

“Con l’obiettivo di aumentare il livello di automazione della guida, monitorare conducente e passeggeri del veicolo diventa sempre più importante”, afferma Neil Boehm, vicepresidente del segmento progettazione ingegneristica e Chief Technology Officer di Gentex. “Al CES di quest’anno forniamo dimostrazioni di un sistema di monitoraggio per conducente e abitacolo scalabile e onnicomprensivo, basato non solo sulla nostra esperienza interna nell’elaborazione delle immagini ma anche sulle nostre recenti acquisizioni tecnologiche.”

Lo scorso settembre, Gentex ha annunciato l’acquisizione di Guardian Optical Technologies, l’azienda israeliana che ha sviluppato una videocamera ad alta risoluzione sensibile agli infrarossi in grado di coniugare elaborazione elettronica delle immagini, percezione della profondità e rilevamento delle microvibrazioni. Questa configurazione proprietaria del sensore consente al sistema di monitorare non solo il conducente ma anche l’intero abitacolo, compresi oggetti e passeggeri, valutandone comportamenti, gesti e attività.

A gennaio 2021, Gentex ha annunciato l’acquisizione di Vaporsens, che ha sviluppato una tecnologia di rilevamento chimico tramite nanofibre in grado di monitorare la qualità dell’aria dell'abitacolo e individuare possibili inquinanti atmosferici.

Le due tecnologie saranno messe in risalto durante la dimostrazione del nuovo sistema di monitoraggio per conducente e abitacolo, la principale attrazione dello stand di Gentex. La dimostrazione fornirà un’esperienza immersiva che consentirà ai visitatori di vedere ciò che vede il sistema di elaborazione delle immagini della macchina, comprenderne il processo decisionale e scoprirne le serie di funzionalità.

Il sistema per il monitoraggio di conducente e abitacolo di Gentex traccia la posizione della testa e altre metriche di visione per determinare distrazione e sonnolenza del conducente nonché la sua capacità di risposta nel riprendere il controllo manuale nei veicoli semi-autonomi. È inoltre in grado di tracciare i passeggeri e il loro comportamento, oltre a oggetti e altri fattori ambientali. Può inoltre trasformare il veicolo in un centro di comunicazioni mobile per telefonare, partecipare a una teleconferenza o scattare un selfie dell’abitacolo.

“Il nostro obiettivo è fornire alle case automobilistiche soluzioni olistiche per il monitoraggio dell'abitacolo, dal semplice monitoraggio del conducente al monitoraggio dell’intero abitacolo fino all’impiego di tecnologie olfattive,” prosegue Boehm. “Stiamo progettando una piattaforma completa e scalabile basata su solide tecniche di fusione dei sensori che ci consentono di fornire nuove funzionalità ai veicoli odierni, oltre che a veicoli di transizione e a quelli completamente autonomi.”Visione digitaleLo stand di Gentex al CES metterà in risalto anche l’esperienza dell’azienda nel campo della visione digitale. L’azienda mostrerà le nuove funzionalità del suo Full Display Mirror (FDM), un sistema di visione posteriore intelligente leader nel settore che utilizza una videocamera personalizzata e un display video integrato nello specchietto per ottimizzare la visione posteriore del veicolo. Il sistema acquisisce video da una videocamera rivolta all’indietro e lo invia in streaming a uno speciale LCD integrato nello specchietto per offrire al conducente una visuale panoramica e libera della parte posteriore del veicolo.

Le nuove funzionalità aggiuntive del FDM includono un videoregistratore digitale integrato nello specchietto (DVR), un sistema scalabile di videocamere da applicare al rimorchio, un display touch screen, la sovrapposizione delle proiezioni delle linee di separazione e una videocamera integrata nello specchietto per scattare foto all’interno dell’abitacolo.

Sistemi di oscuramentoGentex è leader mondiale nella fornitura di sistemi di oscuramento, di cui spedisce ogni anno 40 milioni di unità. L’attuale portfolio aziendale si compone di specchietti retrovisori interni ed esterni anti-abbagliamento e di vetri oscurabili elettronicamente per il settore aerospaziale.

Al CES di quest’anno, Gentex offrirà ancora una volta una dimostrazione dei suoi dispositivi di oscuramento per gestire l’illuminazione all’interno dell’abitacolo, la luce solare e il controllo della privacy. Lo stand dell'azienda avrà diversi veicoli dotati di tettuccio oscurante perfettamente funzionante, che si scurisce su richiesta o, grazie al sistema intelligente, secondo necessità.

Gentex presenterà inoltre un nuovo concept di aletta parasole oscurante. L’aletta Gentex si chiude come un modello tradizionale, ma include un pannello trasparente oscurabile che può scurirsi su richiesta o in caso di rilevamento di luce solare da parte dei sensori.

Connettività in autoLo stand di Gentex al CES 2022 presenterà inoltre le funzionalità di connettività tra cui l’Integrated Toll Module (ITM), la tecnologia utilizzata negli Stati Uniti per il pagamento dei pedaggi da integrare nei nuovi veicoli in produzione. Gentex ha recentemente iniziato a inviare l’ITM a un secondo produttore di auto europeo.

I clienti ITM potranno presto beneficiare della collaborazione di Gentex con PayByCar, un innovativo fornitore di soluzioni di transazioni per veicoli, che consentirà a un numero crescente di automobilisti di pagare benzina e altri articoli direttamente dal proprio veicolo. PayByCar utilizza il transponder del conducente per identificare il veicolo quando questo accede a una stazione di servizio aderente, attivare la pompa di benzina, registrare la transazione, effettuare l’addebito sulla carta di credito del conducente e inviare un’email con lo scontrino.

Per aiutare le case automobilistiche ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e accrescerne la fidelizzazione, Gentex sta inoltre collaborando con Simplenight, un fornitore di servizi di e-concierge e prenotazioni di viaggio che possono essere brandizzati e integrati facilmente in app, console e siti web per l’interazione con gli utenti.Settore aerospazialeSaranno presenti al CES anche i prodotti aerospaziali di Gentex, tra cui i vetri oscurabili elettronicamente (EDW), che scuriscono in maniera selettiva i finestrini del velivolo senza impedire di vedere fuori.

Saranno in mostra anche nuovi concept per il settore aerospaziale, tra cui i sistemi di sensori all'interno dell'abitacolo per identificare agenti atmosferici inquinanti, un sistema di illuminazione intelligente che ottimizza l’illuminazione della cabina e il concept di un sistema di rilevazione biometrica per identificare i passeggeri e fornire loro un’esperienza di volo personalizzata.

Innovation Labl prototipi delle tecnologie nate dalle ultime acquisizioni e collaborazioni di Gentex saranno mostrati in uno speciale Innovation Lab presso lo stand Gentex; tra questi spicca l’ultima versione del sistema di illuminazione intelligente per ambienti chirurgici e dedicati ai pazienti.

Il CES (Consumer Electronics Show) è il punto di riferimento mondiale per chiunque sia appassionato di tecnologie di consumo. Di proprietà e gestione della Consumer Technology Association, da oltre 50 anni è il luogo in cui gli innovatori si incontrano e in cui si testano tecnologie rivoluzionarie. Quest’anno la fiera si tiene a Las Vegas dal 5 al 7 gennaio.

Le tecnologie Gentex saranno esposte al Las Vegas Convention Center, West Hall, stand 6327.

Fondata nel 1974, Gentex Corporation (NASDAQ: GNTX) è produttore di specchietti retrovisori a oscuramento automatico e di prodotti di elettronica per il settore automotive, vetri oscurabili per il settore dell'aviazione e prodotti antincendio per il mercato della sicurezza antincendio. Visita il sito web dell'azienda all'indirizzo www.gentex.com.

Contatti Gentex per i mediaCraig Piersma(616) 772-1590 x4316craig.piersma@gentex.com   Contatti Gentex per le relazioni con gli investitoriJosh O’Berski(616) 772-1800 x5814josh.oberski@gentex.com

Le foto a corredo di questo comunicato stampa sono disponibili all'indirizzo:

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/7c1eff6f-8b69-4b02-a724-668fd430b9eb/it

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/f0202477-dafa-4670-bce6-bd990f7f58f9/it

https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/18ca8378-14fa-4842-a4c7-33b4258d8d29/it

Gentex (TG:GTX)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Gentex Charts.
Gentex (TG:GTX)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Gentex Charts.