di François Rimeu*

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 gen - Ci si aspetta che il Consiglio Direttivo (CG) manterrà i tassi di interesse invariati nella riunione di gennaio.

Di seguito le nostre aspettative:

--La Banca centrale europea (BCE) manterrà i tassi di interesse di riferimento al 4,0% per il tasso di deposito, al 4,5% per il tasso Refi e al 4,75% per le operazioni di rifinanziamento marginale.

--Il CG manterrà l'approccio "meeting-by-meeting".

--La Presidente Lagarde ha sottolineato che la BCE non vuole tagliare i tassi di interesse troppo presto a causa delle pressioni sui prezzi. Tuttavia, la BCE non vuole mantenere i tassi troppo alti per troppo tempo a causa dei rischi di un eccessivo inasprimento sulla crescita e sul mercato del lavoro.

--Christine Lagarde ha ribadito, inoltre, che la Banca Centrale taglierà i tassi d'interesse quest'anno quando i membri della BCE saranno totalmente convinti che le prospettive d'inflazione si avvicinino all'obiettivo del 2% su base duratura (nel 2025, secondo le proiezioni economiche della BCE del dicembre 2023).

In sintesi, considerando quanto condiviso a Davos, ci aspettiamo che la Presidente Lagarde continui a contrastare le previsioni di un taglio dei tassi ampio e anticipato. Senza nuove proiezioni macroeconomiche, non ci aspettiamo una chiara indicazione sulla tempistica o sull'entità dei tagli dei tassi quest'anno, a causa dell'approccio condizionato dai dati e dall'incertezza della BCE (soprattutto per quanto riguarda l'andamento dei salari). Tuttavia, riteniamo che la comunicazione della BCE sarà equilibrata, evocando rischi di eccessivo irrigidimento e rischi di allentamento prematuro. Il Comitato potrebbe portare a un leggero irrigidimento della curva dei tassi d'interesse e a un moderato indebolimento dell'euro.

*La Française AM Strategist

"Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore. L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

(RADIOCOR) 23-01-24 10:51:37 (0255) 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

January 23, 2024 04:51 ET (09:51 GMT)

Copyright (c) 2024 Dow Jones-Radiocor