(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Padova, 25 gen - Ryanair presenta cinque nuove rotte con base al Trieste Airport di Ronchi dei Legionari e trasforma lo scalo giuliano in una delle 2 nuove basi della compagnia in Italia.

Le cinque ulteriori rotte (Berlino, Parigi, Cracovia, Siviglia e Brindisi) si sommano a quelle già presenti per Barcellona, Bruxelles, Bari, Londra, Catania, Cagliari, Dublino, Malta, Napoli, Palermo e Valencia.

"Si tratta di una straordinaria opportunità di sviluppo economico e di incoming turistico per il Friuli Venezia Giulia - ha detto il il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante la presentazione al Trieste Airport alla presenza dell'ad della compagnia Eddie Wilson. - Un vantaggio per la nostra regione che si fonda sull'esercizio virtuoso dell'autonomia in quanto, grazie al fatto che la nostra Amministrazione si è conquistata la competenza diretta sulla cosiddetta imposta municipale che grava sugli aeroporti, abbiamo potuto nella fattispecie eliminarla, favorendo l'investimento di Ryanair che comporterà anche un aumento dei posti di lavoro, sia all'interno dell'aeroporto sia con l'indotto".

La rafforzata partnership con il vettore irlandese permette allo scalo giuliano, dopo aver raggiunto i 930 mila passeggeri nel 2023 (record nella storia dello scalo di Ronchi dei Legionari), di puntare, per il 2024, a raggiungere gli 1,3 milioni di passeggeri.

Com-col-ric

(RADIOCOR) 25-01-24 16:02:35 (0589)INF 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

January 25, 2024 10:02 ET (15:02 GMT)

Copyright (c) 2024 Dow Jones-Radiocor